Giochi per il bagnetto: i più sicuri e divertenti

giochi-per-il-bagnetto-i-piu-sicuri-e-divertenti

Il bagnetto rappresenta uno dei momenti dedicati all’igiene quotidiana dei nostri bimbi, li accompagna per tutta la loro crescita ed in questo processo di adattamento e esplorazione può alternare fasi di incredibile relax e gioia ad altre di maggior tensione e disagio.

Per allietare i nostri piccoli proponiamo loro giochi da svolgere nella vasca ma alcuni di questi possono nascondere al loro interno pericoli insidiosi: muffa e batteri.

Muffe e batteri nei giochi da bagno: quali sono a rischio e perché

I giochi che tendono ad essere bersaglio di muffe e batteri sono quelli in gomma, specie se il materiale è di bassa qualità, e con valvola a fischietto, l’apertura presente sul giocattolo attraverso cui l’acqua entra ed esce dallo stesso generando lo spruzzo che tanto diverte i bimbi.

Questi giochi mantengono infatti al loro interno una piccola percentuale di acqua, sebbene pensiamo di averli puliti e svuotati, che diventando stagnante porta alla proliferazione di muffe e batteri. Durante diversi studi scientifici sono state tagliate le famose paperelle di gomma ed al loro interno sono stati rinvenuti: lieviti, muffe, enterobatteri (batteri di origine fecale) fino a legionella e pseudomonas aeruginosa.

Il video della settimana

Anche se generalmente il sistema immunitario dei bambini riesce a combattere le infezioni minori tanto che possiamo addirittura non accorgercene, in alcuni casi si può avere coinvolgimento di organi come occhi, orecchie ed intestino che necessitano di cure mediche.

Accorgimenti da seguire per prevenire muffe e batteri

Per limitare al minimo la proliferazione di muffe e batteri è necessario seguire attentamente alcuni accorgimenti base come:

  • acquistare giochi a marchio CE che garantisce anche che materiale sia di buona qualità
  • igienizzarli all’interno con un disinfettante
  • asciugarli sia all’esterno sia all’interno
  • non lasciali in ambiente caldo umido come il bagno
  • non usare i giochi del primo figlio per il secondo
  • non acquistare giochi non confezionati

Giochi senza fori, sicuri durante il bagnetto: ecco i migliori

Se vogliamo avere la certezza di non esporre i nostri bimbi al rischio di infezioni da muffe e batteri, magari a seguito di un semplice spruzzo di acqua contaminata nell’occhio, possiamo scegliere giochi che non abbiano fori e quindi non possano trattenere al loro interno acqua stagnante.

A seguire ve ne suggeriamo alcuni:

Chicco gioco tazze impilabili, forme ad incastro


10 tazze di diverse dimensioni, impilabili per costruire una torre o incastrabili una nell’altra permettono lo sviluppo logico dei piccoli. Possono anche essere usate per i travasi, attività fondamentale per la coordinazione occhio-mano.

Playgroo badeboote, barchette


3 piccole barchette, senza fori che possono generare ristagni di acqua, utili per sviluppare la fantasia dei bimbi le loro capacità motorie e creare avventure in vasca.

Colorami, libri da bagno


Libri leggeri, antistrappo, costituiti di materiale atossico, si colorano una volta immersi nell’acqua o a contatto con la stessa attraverso, ad esempio, il dito bagnato perché la membrana porosa superficiale lascia trasparire la parte colorata sottostante generando pura magia nei nostri piccoli.

ClevaMama giochi per bagnetto galleggianti, numeri e forme


10 simpatici animaletti colorati ciascuno con un numero diverso stimolano il gioco creativo dei bimbi e permette loro, aiutati, di imparare ad esempio i numeri, o il nome degli animali o anche il loro verso. Realizzati in schiuma atossica, ecologica e senza BPA sono sicuri e facili da pulire, aderiscono a vasca e piastrelle una volta bagnati.

Libro da bagno e puzzle da bagno


Il libro è costituito da 8 pagine con aggiunta di tasche e alette per stimolare la manualità dei bimbi le cui pagine si colorano una volta immerso in acqua, è presente anche un puzzle da 7 pezzi che permette lo sviluppo di motricità e coordinazione occhio-mano ed esercita la concentrazione.

Schiuma adesiva vasca da bagno (36 pezzi lettere A-Z e 0-9 numeri)


Queste simpatiche forme realizzate in schiuma non tossica, priva di BPA piombo e ftalati, aderiscono alla superficie della vasca o delle piastrelle del bagno una volta bagnate permettendo ai bimbi di giocare e imparare allo stesso tempo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.