Imma mamma coraggio muore di parto mettendo al mondo il quarto figlio

imma-morta-di-parto

Si sono svolte a Qualiano (in provincia di Napoli), presso la chiesa di San Pasquale Baylon, le esequie di Imma Minichino, la donna morta in seguito a un parto cesareo a soli 32 anni.

Don Alfonso, nel corso della celebrazione, l’ha definita, a buon diritto, una “mamma coraggio”: pur essendo consapevole, infatti, che stesse mettendo a rischio la propria vita, Imma non ha voluto rinunciare a mettere al mondo Matteo, il suo quarto figlio.  

6 indagati tra medici e infermieri

Al momento sono sei tra medici e infermieri, le persone iscritte nel registro degli indagati dal Pubblico Ministero Fabrizia Pivani. I sanitari del secondo Policlinico Federico II si difendono sostenendo che quella della signora Minichino era una gravidanza a rischio e che la donna era stata ampiamente informata sui pericoli cui sarebbe andata incontro.

Frattanto i familiari di Imma non si danno pace; il fratello della donna ha dichiarato alla stampa:

Siamo straziati. In sala parto è entrata con le sue gambe e non è uscita più. Si indaghi, vogliamo giustizia”. 

Please follow and like us:

52 comments

  1. Sharon Jamal 9 settembre, 2016 at 17:06 Rispondi

    Queste sono le cose mi mettono angoscia io aspetto il 4 figlio è farò il quarto cesareo e quando leggo questi articoli vado nel panico totale non bastano tutte le paranoie che mi faccio da sola.. Ma si aggiungiamo ne altre… Mi dispiace da morire x la signora è spero che questi (dottori) paghino per gli errori commessi ma credo anche che ci debbano essere pagine apposta per parlare di certi argomenti è un dolore immenso leggere tutte le volte di queste notizie ma siamo mamme in attesa e penso che un po’ tutte si facciano le paranoie che mi faccio io e un po’ tutte si mettono nei panni di queste donne sfortunate e quindi timori paure e quant’altro emergono ogni volta… Scusatemi per lo sfogo… Auguri a tutte

    • Sharon Jamal 9 settembre, 2016 at 17:35 Rispondi

      Allora visto che la poverina in questione non può risponderti ti rispondo io.. Quando ebbi il mio terzo bambino chiesi di farmi chiudete le tube i dottori mi risposero di no!! Perché fino al quinto cesareo non ci sarebbero stati problemi !! La delicatezza proprio 0

  2. Ana Maria Costache 9 settembre, 2016 at 17:25 Rispondi

    Ma avete letto l’articolo??? Lo sapete quanto può essere pericoloso il quarto cesareo? Non voglio difendere i medici , per carità la sanità lascia desiderare, ma partorire con taglio cesareo non è una passeggiata, spesso i medici sconsigliano vivamente la quarta gravidanza in una donna che ha dovuto subire tre tagli cesarei.

    • Tiziana Casola 9 settembre, 2016 at 17:34 Rispondi

      Io in questo momento vorrei risponderti senza offesa io ho fatto il quarto cesareo e andata bene prima di farlo ho parlato con il medico se era più pericoloso o no lui mi rispose che era sempre pericoloso anche se era il primo cesareo perché sempre un operazione

    • Ana Maria Costache 9 settembre, 2016 at 17:41 Rispondi

      Tiziana Casola figurati perché dovresti offendermi, ad essere sincera ho letto che alcuni medici sono riusciti a fare sei cesarei, ma ciò non toglie che dopo la terza gravidanza si va con i piedi di piombo proprio perché un cesareo come ho detto sopra non è una passeggiata, è un intervento e può diventare pericoloso se ci sono complicazioni.

    • Elena Ramona 9 settembre, 2016 at 18:32 Rispondi

      Se il medico le ha detto che rischia… magari non era solo il 4 cesario il problema..
      Lei ha voluto comunque rischiare sapendo che poteva lasciare 3 bambini senza madre… è triste leggere queste notizie…però sono cose che si potevano evitare

    • Samantha del Giudice 9 settembre, 2016 at 22:46 Rispondi

      Verissimo difatti io ne ho fatti tre è già al terzo ho rischiato la vita…. X complicanze non mi hanno potuta chiudere…. Sai quante volte con il pensiero o con il cuore mi piacerebbe tantissimo fare il quarto??!! Ma mi hanno detto palesemente che se lo faccio io non lo supero quindi a questo punto xche rischiare??? Ne ho già tre e preferisco crescerli piuttosto che lasciarne quattro senza mamma!!!

    • Monique Franco 10 settembre, 2016 at 22:01 Rispondi

      Il cesareo é un intervento chirurgico con tutte le sue complicazioni primo o quarto ha sempre un rischio! Qualcosa d’altro è successo ma non si può dare sempre colpa ai medici le cose succedono!

  3. Tonia Corrado 9 settembre, 2016 at 17:52 Rispondi

    Io non capisco perché quando succedono queste tragedie si debba puntare il dito. Date così per scontato che siccome è un parto (cosa da niente) allora è colpa di qualcuno, magari non è colpa di nessuno ma solo della fatalità. Questa donna è stata molto sfortunata e sono vicina alla famiglia.

  4. Claudine DeFrance 9 settembre, 2016 at 18:02 Rispondi

    Ho seguito il servizio alla vita in diretta….i medici avevano detto alla donna che si trattava di una gravidanza a rischio lei ne era consapevole….non per forza deve essere colpa dei medici. …e purtroppo la modernità non risolve tutti i problemi del mondo ebbene si purtroppo il fatto di essere nel 2016 non preclude il fatto di poter morire di parto specie quando c’è di mezzo un parto cesario.

  5. Giulia Caporiccio 9 settembre, 2016 at 18:48 Rispondi

    Devono pagare sempre i medici e sempre gli operatori… Perchè è giusto che la morte abbia una giustificazione e perché non darla ai medici… Tanto sono persone che tutti o giorni si alzano e decidono di portarsi sulla coscienza qualcuno! Volete capire che la responsabilità è anche di chi decide di concepire il quarto figlio senza essere consapevoli… oppure senza volerlo essere… Che l’utero e le aderenze che si formano ai cesarei successivi causano maggiori rischi rispetto al primo cesareo…. Pesate le affermazioni!

  6. Veronica Di Lorenzo 9 settembre, 2016 at 20:23 Rispondi

    Non sto qui a raccontare La mia storia troppo lunga ma qualcosa e capitato anke a me e la cosa che pensavo fosse prp questa che se sarei morta avrebbero detto e va be e stato il terzo cesareo mentre no .solo errori dei Dott nell mio caso che z fortuna e andata BN quindi posso dire che la verità la conosce solo la mamma che non potrà mai dire cosa e davvero successo

  7. Veronica Di Lorenzo 9 settembre, 2016 at 20:23 Rispondi

    Non sto qui a raccontare La mia storia troppo lunga ma qualcosa e capitato anke a me e la cosa che pensavo fosse prp questa che se sarei morta avrebbero detto e va be e stato il terzo cesareo mentre no .solo errori dei Dott nell mio caso che z fortuna e andata BN quindi posso dire che la verità la conosce solo la mamma che non potrà mai dire cosa e davvero successo

  8. Francesca Vivone 9 settembre, 2016 at 23:15 Rispondi

    I dottori ,secondo me ,non hanno colpe alla luce di quello che si sa finora ,i rischi c erano e lei ne era consapevole , poi il destino ha fatto il resto …forse era meglio rinunciare alla 4 gravidanza e continuare a crescere gli altri 3 figli anche se sono decisioni difficili da prendere ….Rip Imma e proteggi i tuoi figli da lassù

  9. Rossella Guerra 10 settembre, 2016 at 00:57 Rispondi

    A tutti quelli ke giudicano perché la mamma era stata avvisata……
    Intanto è veramente da ammirare perché ha scelto la vita di suo figlio e non la sua e questo è il più grande atto d’amore ke ci sia…..primo.
    Secondo,per quel ke ne sappiamo ,può benissimo non aver cercato il quarto figlio e anche usato tutte le precauzioni…che fino a prova contraria si sa ke non sono sicure al 100%. Nonostante questo,ha deciso di portare avanti la gravidanza, e in un mondo in cui predilige la cultura della morte,è una Donna,si con la D maiuscola,una vera Donna. È vero ke ora sono orfani di madre,ma questa mamma ha fatto tutto per amore….
    Terzo: facciamoci tutti un esame di coscienza e impariamo da queste grandi persone!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.