Indagine Altroconsumo: Tiger ritira dal mercato i suoi pennarelli

indagine-altroconsumo:-tiger-ritira-dal-mercato-i-suoi-pennarelli

La catena danese Tiger è stata sottoposta a controlli specifici dall'associazione Altroconsumo che ha trovato in alcuni prodotti tracce di solventi e conservanti pericolosi per la salute.

I prodotti a rischio

Tiger è una nota catena danese di oggettistica a basso prezzo. I negozi vendono oggetti per la casa, per l'igiene personale, accessori, giocattoli e cancelleria ad un prezzo molto basso. È proprio su alcuni prodotti di cancelleria, in particolare sui pennarelli, che sono state effettuate delle indagini.
Il marchio CE non è sempre sinonimo di sicurezza e un'indagine più approfondita pubblicata sul numero di settembre di Inchieste di Altroconsumo, infatti, ha rilevato sostanze dannose in numerosi prodotti per bambini.

Più precisamente sono due le sostanze che non rientrano nella normativa europea: il toluene, solvente tossico trovato nell'inchiostro blu e conservanti pericolosi e inquinanti nell'inchiostro verde.
I prodotti dunque sono stati ritirati dal mercato e Altroconsumo fa sapere che ci sono verifiche in corso per chi li avesse già acquistati.

Anche altre marche sono state sottoposte alle stesse indagini. In particolare sono 18 i prodotti analizzati seguendo parametri cui lavabilità, resistenza, consumo di inchiostro e sicurezza chimica.

Pertanto è opportuno prendere le giuste precauzioni: non sempre prodotti economici sono anche prodotti di qualità.

Please follow and like us:
error