Inizio della scuola: i consigli da una mamma-maestra

Si parla spesso dell’ansia da separazione dei bambini in vista del primo giorno di scuola, ma cosa dire di quella dei genitori? L’insegnante (e mamma) Zoe Ogden ha condiviso le sue strategie di ambientamento rivolte ai genitori i cui piccoli inizieranno la scuola in questi giorni.

La donna è mamma di due bambini e conosce bene il problema: per rendere ai suoi bambini più semplice questo percorso ha pensato a una serie di cose che tutte le mamme possono fare e che ha condiviso sul Manchester Evening News.

Un gesto premuroso per i genitori

Una maestra sa bene che quello che i genitori le affidano è il loro bene più prezioso, e sa anche quanto sia difficile separarsi dai figli, quando arriva per la prima volta il momento di varcare i cancelli della scuola.

Proprio per questi motivi, Zoe ha deciso di prepare un piccolo regalo per le mamme e i papà alle prese con questo piccolo grande passo verso l’indipendenza: un sacchetto  regalo contenente una piccola poesia da conservare, insieme ad una bustina di tè, cioccolatini, biscotti e fazzoletti.

Nella nota ai genitori, scrive:

Grazie per averci affidato tuo figlio. Promettiamo di guidarlo e nutrirlo mentre esplora questo nuovo mondo in cui è entrato. Vai a casa e rilassati con una tazza di tè e un biscotto e noi ci prenderemo la massima cura dei tuoi preziosi piccoli.

Per concludere, il sacchetto contiene anche una massima di Ann Landers, che recita:

 Non è quello che fai per i tuoi figli, ma quello che hai insegnato loro a fare per se stessi, che li renderà esseri umani di successo

I segreti per un buon inizio della scuola

La maestra Zoe (e non solo lei) sostiene che la cosa più importante sia quella di incoraggiare i bambini ad essere indipendenti. 

  • Indipendenza: incoraggiare i bambini ad andare in bagno da soli, a mangiare con forchetta e coltello, allacciare le loro scarpe, preferibilmente col velcro.
  • Cantare canzoni: cantare tutti i giorni canzoni per bambini e filastrocche con i numeri
  • Leggere libri: leggere ogni giorno e rendere questa operazione parte della routine giornaliera. Oltre a leggere è bene parlare dei personaggi e delle immagini presenti nel libro.
  • Sii positiva: parla in maniera positiva della scuola che frequenteranno, degli insegnanti e dei nuovi amichetti che conosceranno, rassicuralo sul fatto che sarà un’esperienza davvero felice e bella.

Le parole di Zoe sull’inizio della scuola

In quanto mamma e insegnante, Zoe conosce perfettamente l’intero quadro della situazione.

Per quanto sia difficile, è più semplice per tutti se i genitori dicessero semplicemente “ciao” e lasciassero i propri figli: se poi volete piangere, fatelo quando i piccoli non vi vedranno! Molti genitori, una volta in classe, continuano a dire “Allora vado, va bene? Sto andando, eh”. E a quel punto i bambini cominciano a piangere e, di solito, i genitori dicono “Oh no, sei triste, forse è meglio se mi fermo un altro po’..” 

Secondo la sua esperienza poi, le mamme sono le più emozionali. 

I papà difficilmente piangono, ma c’è sempre qualche mamma che lo fa. I papà sono tipi da “starà bene” le mamme, invece, tentennano un po’ di più. I tuoi bambini stanno per iniziare un viaggio eccitante, e lo sarà anche per te.

È il primo anno che porti il tuo bambino a scuola o hai già superato il difficile momento dell’ambientamento? Condividi con noi la tua esperienza.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *