Insegnare al bambino a bere l'acqua nel bicchiere

bere-acqua-bicchiere

Quello che per noi adulti è automatico, per un bambino piccolo è la scoperta più grande. Bere l’acqua nel bicchiere, ad esempio, può essere una tappa difficile nell'educazione. Se il bambino ha sempre rifiutato il biberon perché allattato al seno è possibile che, una volta arrivato il caldo, non sappia come fare per dissetarsi. Educarlo all'acqua non sarà semplice ma non bisogna preoccuparsi: è una missione possibile!

Come insegnare al proprio figlio a bere l'acqua nel bicchiere

Una premessa è doverosa: per bere l'acqua il bambino deve aver superato il sesto mese di vita, non deve essere forzato se non vuole bere e deve essere capace di tenere in mano gli oggetti da solo.

La prima cosa da fare è acquistare le tazze per neonati. Sono dei bicchieri specifici che somigliano a un biberon e ne esistono di due tipi: con il beccuccio rigido e con il beccuccio in silicone.

I più consigliati sono quelli con la tettarella morbida e dei manici dalla presa antiscivolo, che consentono al bambino di tenerlo autonomamente. Queste ultime sono le più indicate anche se i bambini non hanno mai bevuto con un biberon. Hanno un sistema antigoccia molto comodo, che aiuta a non ingurgitare troppa acqua tutta insieme quando lo avvicina alla bocca.

Il consiglio è di mettere poca acqua nel bicchiere da neonato e lasciargliela a disposizione. All’inizio ci giocherà senza comprenderne il vero utilizzo ma una volta capito che portandola in alto può dissetarsi imparerà facilmente a bere.

Prima di darglielo a disposizione, però, è utile fargli capire come funziona. Quando si è a tavola e il bambino è sul seggiolone bisogna portarglielo sulle labbra per alcuni secondi, anche se non beve, per fargli assaggiare qualche goccia di acqua. Senza insistere troppo è bene lasciare il bicchiere sul seggiolone e farglielo toccare.

Non bisogna preoccuparsi se si sbrodola o se cade un po’ d’acqua in terra. Le prime volte è assolutamente normale ma dopo un primo rodaggio il bambino imparerà ad essere indipendente, riuscirà a dissetarsi e sarà in grado di far capire alla mamma quando ha sete o quando non ne sente l’esigenza. 

Please follow and like us:

11 comments

  1. Elena Teso 13 Luglio, 2016 at 13:35 Rispondi

    Mia figlia ha un anno e da quando ne ha 9 beve con il bicchiere senza i buchetti con le bottigliette quelle con il ciuccio della San benedetto e pure i succhi con la cannuccia

  2. Teresa Teresa 13 Luglio, 2016 at 18:15 Rispondi

    A tal proposito. .. mia figlia non vuole più il biberon, ma solo bicchiere 😯neanche il.rigido con le maniglie… Solo quando vede il mio no Fermo qualcosa beve… dite che è troppo presto iniziare ad insegnarle a prendere il bicchiere? Ha nove mesi appena compiuti…

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.