La serotonina incide in positivo sulla capacità di apprendimento

la-serotonina-incide-in-positivo-sulla-capacita-di-apprendimento

Uno studio i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Communications e che ha visto coinvolto un team internazionale, ha scoperto come la serotonina incida positivamente sulle capacità di apprendimento dei bambini.

Chi è felice apprende in minor tempo

Uno studio condotto da un team che ha visto partecipare studiosi di stanza al Champalimaud Centre for the Unknown in Portogallo e colleghi operanti all'University College London, ha messo in luce come vi sia una stretta connessione tra serotonina ed apprendimento. Questo studio, i cui esiti hanno trovato spazio sull'importante e noto Nature Communications è arrivato alla conclusione che un bambino felice ha capacità cognitive maggiori e quindi, di conseguenza, apprende in minor tempo.
Questo studio ha evidenziato quindi degli effetti della serotonina che prima non erano noti e quindi ha dato modo di conoscere qualcosa in più su quello che nel linguaggio comune è definito come l'"ormone della felicità". Lo studio è stato condotto sui topi e ha portato dei risultati senza dubbio interessanti e che cambieranno l'approccio degli specialisti dell'infanzia nei vari settori.

La grande importanza di questo studio

Questo studio ed i suoi risultati sono molto importanti se si pensa al fatto che la serotonina è una sostanza chimica tra quelle fondamentali per il funzionamento del sistema nervoso e come di essa si sappia ancora poco per quel che concerne gli effetti sui comportamenti umani. Tuttavia i ricercatori di questo team internazionale, attraverso l'uso di nn modello matematico mai utilizzato prima d'ora, sono riusciti a capire alcune cose per quanto riguarda questo ultimo aspetto. I risultati della ricerca hanno portato a scoprire che la serotonina è uno dei fattori che velocizza la capacità di apprendimento.
Questo studio quindi getta nuova luce sull'importanza del fatto che un bambino viva in un contesto il più possibile felice e sereno, perchè non solo crescerà sereno, ma riuscirà ad apprendere anche in modo più veloce e meno faticoso.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.