Lascereste vostro figlio di meno di un anno da solo in casa?

Lascereste il vostro bambino di 10 mesi in casa per andare al supermercato?

Questa domanda, estremamente provocatoria, è stata lanciata da una mamma sul sito Mumsnet, infiammando gli animi di tutte le genitrici dal giudizio facile che sprizzano acredine e livore da tutti i pori.

C’è chi ipotizza l’eventualità che scoppi un incendio e che il piccolo resti intrappolato tra le fiamme, chi ritiene che questa mamma, solo per il fatto di aver partorito un pensiero simile, sia indegna di ricoprire il ruolo di genitrice o chi, ancora, la definisce una totale irresponsabile.

“Tu devi vivere”

Sull’altro versante ci sono mamme che comprendono il senso reale di questo quesito, dietro a cui si nasconde il profondo disagio di alcune donne che non hanno neanche un minuto di tempo da dedicare a se stesse.

Una mamma ad esempio ha scritto: “Tu devi vivere. Devi fare le cose. E questo è un rischio minuscolo. Se la tua vita è come la mia ogni minuto di ogni giorno è pieno zeppo. Non corri alcun rischio. Le chance di fare un incidente stradale sono molte di più. Se senti di farlo, fallo”.

E voi, care mamme, cosa ne pensate?

Il video della settimana

392 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. La mia bambina frequenta l’asilo al pian terreno del palazzo in cui abitiamo ma nonostante ciò ho paura a lasciare il piccolo di 9 mesi a casa che dorme x accompagnarla o prenderla…..preferisco svegliarlo e portarlo con me 👍

  2. Scusate c’è qualcuna di voi che non lavora e cmq si vive il figlio 24 su 24 non avendo mai tempo x se stessa e nessun aiuto?
    Io porto mio figlio con me dal estetista e anche dal parrucchiere…
    A volte sento il bisogno di avere almeno un ora di tregua però poi mi sento in colpa perché penso che magari nn sono una mamma abbastanza buona… Scusate la domanda stupida …

  3. Mai e poi mai!!!! Nessuna mamma ha tempo per se stessa quando è a casa da sola con il suo bimbo ma amen! Già sto male quando lo lascio in culla a piangere per preparagli il latte!!!

  4. Io quando abitavo porta affianco con lo studio di mio suocero andavo a prendere mia figlia più grande all asilo e la piccola dormiva nella culla pochissimi metri di macchina 5 minuti e tornavo come la lasciavo così la trovavo. In fondo era inverno e c era temporale non potevo scomodarla . Ho iniziato a farlo dopo
    Il secondo ricovero in ospedale X bronchioli te, mo ha tre anni quindi sempre con me

  5. Io quando abitavo porta affianco con lo studio di mio suocero andavo a prendere mia figlia più grande all asilo e la piccola dormiva nella culla pochissimi metri di macchina 5 minuti e tornavo come la lasciavo così la trovavo. In fondo era inverno e c era temporale non potevo scomodarla . Ho iniziato a farlo dopo
    Il secondo ricovero in ospedale X bronchioli te, mo ha tre anni quindi sempre con me

  6. Anche se non sono ancora mamma ( lo saró tra 1 mese e mezzo ) sono stra sicura che per nulla al mondo lo lascerei da solo nemmeno per 5 minuti.. Non lo faccio nemmeno col mio cane , figuriamoci con mio figlio … Ma non esiste proprio

  7. Ho lasciato la mia bimba 1 minuto per salire in camera da letto a prendere il pigiamino… al ritorno ho trovato il termometro al mercurio rotto.. (in 1 minuto)… non le lascio nemmeno per fare la pipi..aspetto sempre mio marito..

  8. Ma dai oh.. seriamente???? Si può lasciar solo un bimbetto così piccolo x andare al supermercato?! Tanto tanto fosse un mini market praticamente attaccato a casa dove non vai mai nessuno è non ce pericolo di trovare coda alla cassa e si abbia la necessità di prendere due cose di numero!
    Io ad esempio appena si addormenta il mio bimbo di quasi un anno, ne approfitto x buttare i chili di immondizia che mi si accumulano in casa grazie a mio marito😠.. ma si tratta di fare a piedi credo 50m
    .. e cmq corro😂😂

  9. Ma dai oh.. seriamente???? Si può lasciar solo un bimbetto così piccolo x andare al supermercato?! Tanto tanto fosse un mini market praticamente attaccato a casa dove non vai mai nessuno è non ce pericolo di trovare coda alla cassa e si abbia la necessità di prendere due cose di numero!
    Io ad esempio appena si addormenta il mio bimbo di quasi un anno, ne approfitto x buttare i chili di immondizia che mi si accumulano in casa grazie a mio marito😠.. ma si tratta di fare a piedi credo 50m
    .. e cmq corro😂😂

  10. Assolutamente no!!!! Io non lascerei mai mio figlio da solo ma stiamo scherzando??? Non esco piuttosto,me lo porto ovunque,se non posso portarlo con me lascio a mia mamma,mai e poi mai da solo!!! In casa è sempre accanto a me!!!

  11. Assolutamente no!!!! Io non lascerei mai mio figlio da solo ma stiamo scherzando??? Non esco piuttosto,me lo porto ovunque,se non posso portarlo con me lascio a mia mamma,mai e poi mai da solo!!! In casa è sempre accanto a me!!!

  12. Ma non esiste proprio… Facendo le corna, esco, mi investe una macchina… E poi? Come saprebbero i soccorritori della creatura abbandonata a se stessa? Se posso me lo porto, se non posso portarlo non vado.

  13. Sicuramente tempo per se stesse è pari a zero, tolto una o due volte a settimana che ho mia mamma che mi da una mano, dove oltretutto mi do da fare con le faccende di casa e al massimo mi concedo una doccia per me, non lascerei mai mio figlio da solo (quasi 5 mesi).
    Non lo lascio da solo neanche per prendere il ticket del parcheggio un secondo in macchina, ma sta gente sta fuori proprio, non fate figli, continuate ad andare dall’estetista 😒😒😒

  14. no mai, qualsisi evventuale momento puó succedere qualcosa anche molto gravi, i bambino sono imprevedibili e perció no mai io non lascerei mai da soli in casa nemmeno per una commissione veloce, piuttosto me lo porto dietro o piuttosto me ne sto a casa, cmq in qualche modo ,bisogna organizzarsi!!!

  15. Sono andata a portare in cortile il latte avanzato al mio cane, quattro metri circa, lasciando la porta aperta il mio bambino ha messo il cordles nel microonde e lo ha accesi. Proprio questione di un attimo, è andata bene ho solo buttato il telefono figuriamoci se vado a fare una commissione!

  16. C è da essere matti…in casa c deve essere sempre qualcuno che lo sorveglia se non c è viene con me!!! Io e il mio cucciolo siamo sempre insieme lo lascio solo x lo stretto necessario

  17. Follia pura!!!! Dopo tutto fare figli non è un obbligo e quindi se si fanno loro devono venire sempre al primo posto!!!!! Quindi si esce insieme o si sta in casa insieme!!!!! Tassativo!!!!!!

    • Si è vero,sn d’accordo.1altra cosa k nn sopporto e k prima fanno i figli e poi qnd devono uscire(tipo pizza,passeggiata,centro commerciale) li lasciano ai nonni xkè loro devono svagarsi. Ma xkè tenerli smp kiusi in casa?!? Anke a loro piace uscire!!!

  18. Non sia mai !!!! 😱😱😱 me lo porto ! Lo porto con me anche se vado a controllare la posta o scendo per la spazzatura se non ci sta il papà a cui ladciarlo

  19. Ma non esiste proprio!!! comprendo bene cosa significa non aver tempo per se stesse, ma credo che questo sia stato messo in conto quando decidiamo di diventare mamme no??? quando i nostri figli cresceranno un po’ sarà tutto più facile…bisogna aspettare

    • La mia bambina frequenta l’asilo al pian terreno del palazzo in cui abitiamo ma nonostante ciò ho paura a lasciare il piccolo di 9 mesi a casa che dorme x accompagnarla o prenderla…..preferisco svegliarlo e portarlo con me 👍

  20. Si certo… Vado al lavoro e la lascio a casa da sola e quando vengo a casa trovo il pranzo pronto!!!! 😱😱😱😱 MA SCHERZIAMO????? Mi fido poco a lasciarla nella camera accanto…