Il latte materno aiuta il cuore dei neonati prematuri

latte-matenro-cuore-prematuri

Il latte materno fa bene sempre, ma ancora di più per i neonati prematuri.

A dirlo è uno studio della Oxford University pubblicato su Pediatrics, che ha dimostrato come l’alimentazione ricevuta nei primi mesi di vita sia fondamentale per i nati prematuri soprattutto una volta cresciuti, in età adulta.

Può capitare, infatti, che il cuore dei prematuri si sviluppi in maniera anomala, con volumi ridotti e una minore funzione cardiaca. La corretta crescita di questo muscolo, della sua conformazione e delle sue funzionalità, dipendono fortemente dall'alimentazione dei primi mesi di vita. Il latte materno è il cibo ideale per favorire uno sviluppo ottimale del cuore, soprattutto se a rischio di anomalie.

Come spiega il coordinatore della ricerca Adam J. Lewandowski:

“Abbiamo esaminato i dati di uno studio del 1982 su oltre 900 individui che sono stati seguiti fin dalla nascita, e analizzato gli effetti dei diversi regimi alimentari ricevuti. Li abbiamo, poi, convocati a Oxford per valutare la morfologia e la funzione cardiaca con una risonanza magnetica e utilizzato queste informazioni per studiare come i diversi regimi alimentari possano aver influito a lungo termine sullo sviluppo del cuore”.

Dal confronto tra gli adulti che da neonati erano stati allattati al seno con quelli che avevano avuto latte artificiale, è emerso un dato significativo. I piccoli nutriti artificialmente presentavano una netta prevalenza di dimensioni cardiache ridotte e conseguenti funzioni alterate.  

L’allattamento al seno, quindi, è stato chiaramente associato a una migliore funzione del cuore. Come prosegue il ricercatore:

“Anche il miglior latte artificiale manca di alcuni fattori di crescita, enzimi e anticorpi che invece il latte materno può fornire ai bambini in via di sviluppo. Questi risultati mostrano che anche in persone il cui parto prematuro ha inevitabilmente influenzato la loro crescita, l’allattamento al seno può essere in grado di migliorare lo sviluppo del cuore”.

Please follow and like us:
error

15 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.