Le finanze in famiglia? Molto meglio affidarle alle mamme

finanze-famiglia

È molto meglio affidare il portafogli di famiglia alle mamme anziché ai papà. Questo almeno è quanto afferma l’autrice americana Kimberly Palmer nel suo ultimo libro Smart Mom, Rich Mom, in uscita nel prossimo mese di giugno.

Tre sono le motivazioni alla base della sua analisi e delle affermazioni argomentate dalla scrittrice e giornalista nella guida per mamme. Vediamole insieme.

Le mamme: modelli di riferimento prudenti che sanno cavarsela da sole

  1. La prima motivazione è che le donne sono più prudenti negli investimenti, mentre i maschi sono sempre troppo sicuri di sé e, quindi, più avventati.
  2. La seconda, invece, è che quando sono le mamme a gestire l’economia familiare, i figli di entrambi i sessi imparano da lei: perché per le madri i soldi non sono solo “roba da uomini”, anzi.
  3. Terza e non meno importante motivazione, infine, anche se più cinica e cruda delle altre, è il fatto che saper cavarsela da sole anche dal punto di vista economico, per le donne può diventare una questione di sopravvivenza in caso di separazione o morte del coniuge. Questa terza motivazione è direttamente correlata al fatto che, secondo le statistiche, le donne hanno un’aspettativa di vita più lunga e i divorzi sono sempre più all'ordine del giorno.

Kimberly Palmer "Saper gestire le finanze di famiglia aiuta a vivere felici"

Kimberly Palmer è una giornalista finanziaria che insegna e scrive come gestire le finanze in maniera intelligente per vivere meglio e più felici. Vive a Washington con il marito e i loro due bambini. La guida di finanze per mamme di prossima uscita non è il primo libro pubblicato da Kimberly, nel 2014 la scrittrice ha infatti pubblicato The Economy of You: Discover Your Inner Entrepreneur and Recession-Proof Your Life, che racconta cento storie di business di successo. È stata editor senior nel settore finanze per US News & World Report.

E a casa vostra come vanno le cose? Sono le donne o gli uomini ad amministrare le finanze di famiglia?

18 comments

  1. Aurora Aurora 29 aprile, 2016 at 11:35 Rispondi

    Mio marito mi ha voluto provare che i soldi in mano a lui sarebbero durati di più.. manca tutto! Non mangiamo pesce dal mese scorso, carne due volte a settimana e manca pure il dentifricio (stiamo usando quello di mio figlio di due anni). :-D il mese prox ritornerò a gestire io. Coglione! :-p

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.