Lezioni all'aperto in una scuola di Catania: ecco come funziona l'outdoor education

lezioni-all-aperto-in-una-scuola-di-catania-ecco-come-funziona-loutdoor-education

Le pareti non sono più di cemento ma fatte di siepi, e al posto del soffitto il cielo e il caldo sole della Sicilia: questo il progetto "aula natura" condotto da WWF.
Realizzare luminose aule esterne, nei giardini delle scuole, a stretto contatto con la natura è ciò che ha fatto l'Istituto Italo Calvino di Catania, tra i primi in Italia ad aver abbracciato questa iniziativa.

La scuola nel cortile: il progetto Aula natura

Rivalorizzare i cortili delle scuole, spesso inutilizzati e alle volte anche soggetti a degrado, è alla base del nobile progetto portato avanti da WWF e realizzato dal Fondo per la natura. La prima Aula Natura d'Italia è stata inaugurata nel 2020 in provincia di Bergamo, mentre una seconda è stata realizzata nella sede di Palidoro dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù.

L'Istituto Italo Calvino di Catania, dopo aver negli anni apportato migliorie per conformarsi all'iniziativa, è finalmente entrato tra le prime scuole italiane ad avere una struttura didattica all'aperto, portando gioia e soddisfazione negli animi degli studenti e di tutte le famiglie.
Banchi e sedie in legno naturale, siepi e cespugli a fare da divisori, stagno per ospitare piccoli animali, paglia e ciottoli bianchi: questa l'atmosfera idilliaca della nuova aula a cielo aperto.

Un vero e proprio inno alla natura

I cortili, ha affermato Maria Antonietta Quadrelli, responsabile nazionale dell'Ufficio di Educazione del WWF, hanno una forte potenzialità e, in nome di un rinnovato senso all'ecosostenibilità, rappresentano un luogo privilegiato dove fare lezione a zero impatto ambientale.
Con 100mq di terreno a disposizione, tra cui 20mq di orto e micro-habitat, gli studenti hanno finalmente uno spazio tutto loro dove poter studiare immersi nella natura, e godere dei benefici che questa può procurare all'organismo.

Il video della settimana

A completare il progetto, anche un grazioso giardino di farfalle in completo stile montessoriano, grazie al quale i ragazzi si potranno cimentare in veri e propri impollinatori, fare studi specifici e osservare la specie da vicino per condurre ricerche. Aula Natura di WWF è un luogo di didattica all'aperto dalle infinite risorse e speriamo che sia solo il primo di una lunga lista.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.