Mascherine ffp2 per bambini: esistono?

mascherine-ffp2-per-bambini-esistono

La pandemia di Covid-19 ci ha obbligato a ripensare tutte le nostre abitudini di vita, introducendone una piuttosto importante: l’utilizzo dei DPI (Dispositivi di Protezione Individuale), meglio noti come “mascherine”, in grado di schermarci dal virus Sars-Cov2.

Per sanare il caos creato dall’utilizzo di mascherine filtranti di diverso tipo e tessuto – mascherine di tela, mascherine chirurgiche e mascherine ffp2 e ffp3 – il governo italiano è dovuto intervenire con un provvedimento legislativo. Di conseguenza, con il DPCM del 21 dicembre 2021, è scattato su tutto il territorio italiano l’obbligo di utilizzo della mascherina ffp2 in particolari contesti come ad esempio sui mezzi pubblici, durante gli eventi al chiuso e, in alcune situazioni, nelle scuole.

Proprio quest’ultima soluzione ha obbligato milioni di bimbi italiani a portare la mascherina per diverse ore durante l’orario scolastico, scatenando “la caccia” alle mascherine ffp2 adatte ai bambini, più filtranti rispetto a quelle di tipo chirurgico.

Dove comprare le mascherine ffp2 adatte ai bambini?

L’aumento della domanda di questo tipo di mascherine, primariamente da parte dei genitori dei ragazzi in età scolare, ha portato rapidamente ad interrogarsi sulla qualità e sui formati tipici delle mascherine ffp2.

Il video della settimana

Quando si cercano mascherine ffp2 per bambini, molto spesso si ricorre all’acquisto online di mascherine ffp2 taglia small, alle volte anche per grandi quantità di dispositivi. Per questo motivo è fondamentale affidarsi ad e-commerce di farmacia ben noti e garanzia di sicurezza: è il caso di www.Tuttofarma.it, la farmacia online che offre mascherine ffp2 taglia bambini certificate CE, a prezzi più convenienti per coloro che acquistano questi dispositivi scegliendo il canale online.

Nel comodo formato da 10 mascherine ffp2 taglia small, l’e-commerce di Tuttofarma.it offre un mix equilibrato fra tutela della salute, professionalità del farmacista di fiducia e prezzi convenienti per i consumatori.

I requisiti delle mascherine ffp2 taglia bambini

È opinione comune – solo in parte corretta – che l’unica differenza fra le mascherine di tipo chirurgico e quelle di tipo ffp2 sia il maggiore potere filtrante, in grado di proteggerci in maniera più adeguata dalle particelle infettive circolanti intorno a noi. È infatti noto come il contagio avvenga attraverso la nebulizzazione di microgoccioline (in inglese droplets) espulse dalla bocca durante l’attività quotidiana del parlare, o durante uno starnuto.

Ma quali sono i requisiti che devono soddisfare queste mascherine ffp2 in modo da poter proteggere i bambini correttamente? Le mascherine più efficaci, in grado davvero di salvare la vita, si distinguono perché in grado di:

  • Essere garanzia di certezza in merito alla pulizia dai microbi;
  • Garantire la traspirabilità;
  • Assicurare una efficienza di filtrazione batterica (stimata attorno al 95% delle sostanze nocive per le mascherine ffp2 per bambini);
  • Resistere in maniera efficace a schizzi liquidi, come quelli di uno starnuto.

L’insieme di questi requisiti, quando soddisfatti, permette alle mascherine ffp2 adatte ai bambini di essere veramente una protezione aggiuntiva, in grado di coniugare sicurezza e comodità.

Mascherine ffp2 taglia bambini: attenzione alle truffe

La situazione di emergenza sanitaria, la necessità dei genitori di tutelare la salute dei propri bambini e il recente decreto governativo sono tutti fattori che hanno contribuito a far lievitare rapidamente la richiesta delle mascherine ffp2 taglia small.

La possibilità di un guadagno facile, tuttavia, ha portato alla circolazione di diverse mascherine ffp2 taglia small non a norma, spacciate come DPI originali e che giornalmente dovrebbero proteggere i nostri bambini. Non è semplice riconoscere i dispositivi contraffatti, ma vi sono alcuni accorgimenti che è possibile adottare per evitare di incorrere in questa truffa, come:

  • Cercare attentamente la certificazione CE, obbligatoria, che attesta l’originalità e la potenza filtrante delle mascherine ffp2;
  • Assicurarsi che la stampigliatura presente sulla conchiglia della mascherina riporti il codice dello standard europeo EN149:2001+A1:2009, ufficialmente a norma sul territorio italiano ai sensi del Regolamento (UE) 2016/425;
  • Non fidarsi di siti che propongono sconti esorbitanti sui DPI, specialmente sulle mascherine ffp2 taglia small.

Seguendo questi piccoli accorgimenti, sarà possibile tutelare la salute dei ragazzi, seppur approfittando delle offerte vantaggiose offerte da e-commerce di farmacia ufficiali e riconosciuti come Tuttofarma.

Post in collaborazione con Tuttofarma

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.