6 giugno 2025 –
In occasione del quarto compleanno della piccola Lilibet, Meghan Markle ha voluto condividere con il mondo un momento straordinario e intimo: un video girato nella sala parto poco prima del parto. La clip, in cui balla insieme al principe Harry al ritmo della canzone “The Baby Momma Dance” di Starrkeisha, ha abbastanza sorpreso i fan, mostrando un lato inedito dei Duchi di Sussex
Un ballo per iniziare il travaglio: Meghan Markle rompe gli schemi
Nel filmato, Meghan – con il pancione ben visibile – si muove con energia e allegria, seguendo quello che era un trend sui social in quegli anni. Infatti anche la scelta della canzone non è casuale: “The Baby Momma Dance” è diventata virale per molte future mamme che hanno ancora voglia di ballare col pancione e vogliono un po’ stemperare l’estenuante attesa del parto.
LEGGI ANCHE: Parto e travaglio tra leggenda e realtà: sfatiamo alcuni miti!
Infatti è la stessa Meghan che spiega come entrambi i suoi figli siano nati con una settimana di ritardo rispetto alla data presunta del parto. E le aveva provate tutte per provocare il parto, dall’agopuntura al cibo piccante che, come tante leggende metropolitane insegnano, potrebbe innescare il travaglio:
“Quattro anni fa succedeva anche questo. Entrambi i nostri figli sono nati con una settimana di ritardo… quindi quando il cibo piccante, tutte quelle camminate e l’agopuntura non hanno funzionato, c’era solo una cosa da fare!”
Ed ecco quindi la Duchessa di Sussex che balla e segue il ritmo della canzone. Poco dopo entra nell’inquadratura anche Harry, e improvvisano così una coreografia di coppia. Una scena tenera e lontanissima dal protocollo rigido a cui erano sottoposti quando ancora facevano parte attivamente della Royal Family.
L’ironico messaggio di Meghan in ricordo della nascita della figlia
Il video è stato pubblicato su Instagram da Meghan, accompagnato da una didascalia che ricorda quei momenti. Il riferimento è chiaro: il ballo è stato non solo il modo (efficace o meno) per indurre il parto, ma anche un modo per affrontare con leggerezza i momenti finali della gravidanza.
Non sono mancate ovviamente le critiche: chi ha accusato Meghan di aver inscenato il ballo con un pancione finto (con un cuscino) indicando i diversi bozzi sotto i vestiti. Tuttavia è facile pensare che stesse facendo un monitoraggio mentre era in ospedale e tante mamme sanno bene quanto siano noiosi i monitoraggi (anche se ci permettono di sentire il piccolo cuoricino che batte). E quindi, che male c’è dopotutto?
I Duchi di Sussex ormai lontani dai riflettori della Royal Family
La pubblicazione di un simile video sarebbe stata impensabile se la coppia fosse rimasta vincolata ai doveri reali. Meghan e Harry, da quando hanno deciso di rinunciare ai titoli senior della Corona, si sono spesso espressi in modo più diretto e personale, condividendo aspetti della loro vita privata che un tempo sarebbero stati considerati “off limits”.
LEGGI ANCHE: Meghan Markle debutta come scrittrice per bambini e parla del legame tra padre e figlio
Il video in sala parto è l’ennesima dimostrazione della libertà conquistata dalla coppia, che oggi vive in California con i figli Archie e Lilibet, cercando di costruire una narrazione propria, lontana dai vincoli di corte.
Harry e il ricordo intenso della nascita di Lilibet
Se il video diffuso da Meghan mostra un momento felice e spensierato, le memorie di Harry offrono un punto di vista più profondo. Nel suo libro Spare, il duca di Sussex racconta con grande emozione il momento in cui ha potuto assistere alla nascita della secondogenita, evidenziando anche attimi di forte preoccupazione.
“Volevo essere la prima persona che Lilibet vedesse nascendo, così mi sono messo accanto al dottore”, […] Ci siamo chinati entrambi, come per pregare. Il medico ha gridato: ‘Sta spuntando la testa’. Incredibile, ho pensato. […] La pelle era blu. Temevo che la bambina non ricevesse abbastanza aria”.
Un istante carico di tensione che, fortunatamente, si è concluso con il lieto fine: Lilibet è nata sana e oggi cresce circondata dall’amore dei genitori.
LEGGI ANCHE: Ecco Lilibet Diana: la prima foto della Royal Baby nella cartolina di Natale di Harry e Meghan
La scelta di Meghan di condividere quel ballo in sala parto non è solo un omaggio per il compleanno della secondogenita Lilibet, ma anche un messaggio universale sull’importanza di affrontare la maternità con autenticità. In un mondo in cui i momenti più intimi diventano spesso pubblici, questo video ha saputo toccare tante persone grazie alla sua spontaneità.
Il video della settimana