Narcisismo infantile: una vera patologia, attenzione!

narcisismo-infantile

Ogni bambino è speciale agli occhi di mamma e papà. Ma attenzione a non elogiarli troppo… potrebbero diventare veri e propri narcisisti, fino a soffrire di narcisismo infantile.

Il narcisismo è un lato della personalità presente in ognuno di noi fin dall'infanzia, ma nei casi in cui esso sia predominante, si può parlare di vero e proprio disturbo di personalità narcisistica. Di cosa si tratta? Il narcisista si ritiene superiore agli altri, pensa di meritarsi un trattamento speciale e, quando si sente umiliato o offeso, può reagire in maniera aggressiva e violenta. Tutto ciò lo porta spesso a soffrire di depressione e ansia.

Se la tendenza corrente in ambito psicanalitico, vede nella scarsa considerazione da parte dei genitori l’origine del narcisismo, un recente studio avrebbe dimostrato l’esatto contrario. Un’analisi durata 18 mesi su 565 bambini (tra i 7 e i 12 anni, età in cui emergono i tratti narcisistici nella personalità) e i loro genitori, della University of Amsterdam e dalla Ohio State University ha messo in luce come alle origini del narcisismo nei bambini ci sia un’eccessiva dose di elogi da parte dei genitori.

Come sottolineano gli esperti, infatti: “il narcisismo nei bambini è coltivato dalla sopravvalutazione dei genitori: quelli che credono che il loro bambino sia più speciale e migliore degli altri” e ancora “irisultati supportano la teoria dell'apprendimento sociale e contraddicono la teoria psicoanalitica: il narcisismo infantile è legato alla sopravvalutazione dei genitori, non alla mancanza di affetto da parte loro”.

Detto questo, non significa che i genitori non debbano lodare, sostenere, apprezzare i risultati e le conquiste dei bambini. La comprensione e il calore umano sono fondamentali per rafforzare la loro autostima. Quello che va evitato è un atteggiamento malsano di sopravvalutazione delle capacità dei propri figli, magari per una propria rivalsa personale. La conseguenza è far nascere in loro una sensazione di superiorità nei confronti degli altri, molto difficile da gestire nei rapporti interpersonali.

1 comment

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.