I nonni minano la salute dei nipoti: lo dice la scienza

nonni vizi nipoti

Tra i fattori i rischio per la salute dei bambini ci sono anche i nonni. Queste persone straordinarie, che riempiono la vita dei piccoli con la loro presenza e la loro saggezza possono essere anche dannose per il benessere fisico dei nostri bambini.

A sostenerlo è una ricerca dell'University of Glasgow da cui emerge che i nonni influiscono negativamente sulla dieta dei loro nipoti, in quanto gli fanno mangiare troppe schifezze, e anche sull'attività fisica dei bimbi, che diventano più sedentari in loro compagnia. In molti casi, inoltre, sono pericolosi perché li espongono a fumo passivo.

I nonni? Sono troppo buoni

I nonni che viziano i loro nipoti lo fanno sempre con amore: proprio con amore offrono ai loro nipotini dolci e merende non proprio salutari, con amore li portano in braccio se si stancano di camminare e sempre con amore, pur di non lasciarli soli neanche un attimo, fumano una sigaretta in loro presenza.

È giusto informarli sui possibili pericoli per la salute dei nostri figli, ma non demonizziamoli: magari noi mamme possiamo dare loro qualche indicazione in più sulle merende più nutrienti da offrire ai nostri bambini e il consiglio di smettere di fumare (anche per la loro salute), ma in fondo lasciamoli essere come sono: un dolcetto in più ogni tanto non può che essere un bene per i bambini, soprattutto quando trascorrono qualche ora felice assieme ai loro nonni!

1 comment

  1. Nan Cy 22 novembre, 2017 at 15:43 Rispondi

    Per fortuna il nonno che voleva dare il liquore a mia figlia di 7 mesi è andato a quel paese 😀 … molto spesso i bambini sono come dei giocattoli nelle mani sbagliate.

Lascia un commento