Paura del vaccino? Aiutare i bambini a sentir meno dolore

paura vaccino bambino

I vaccini sono fondamentali per i bambini per prevenire una serie di malattie, tra cui quelle esantematiche, ma i piccoli sono spesso spaventati dall'affrontare questa terapia: quello che temono di più è soprattutto l'ago che entra nel braccio. Una recente ricerca, effettuata da un team di esperti della York University del Canada, ha dimostrato che più i bambini hanno paura del vaccino e più sentono dolore. Inoltre esiste una correlazione tra questa sensazione e il modo in cui i genitori si comportano prima e durante la puntura.

Le strategie per rilassare i bambini durante le punture

Per far sentire meno dolore ai bambini mamma e papà hanno un ruolo fondamentale. Lo studio ha dimostrato che nei casi in cui i genitori riescono a distrarre i propri figli questi affrontano meglio la vaccinazione.

Quindi le strategie da adottare prima della somministrazione del vaccino sono le seguenti: mostrate loro dei video divertenti o musicali, giocate con loro o programmate assieme un'attività divertente da fare dopo la puntura. Durante la fase critica, invece, aiutate i bambini a fare respiri profondi, incoraggiarli dicendo che andrà tutto bene evitando le critiche e i "mi dispiace". Un'altro metodo efficace per farli stare meglio? Sicuramente una buona dose di coccole non guasta mai!

Voi che trucchi adottate quando vostro figlio ha paura delle iniezioni?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.