Piccoli principi, il mondo visto dai bambini

piccoli-principi

A volte i nostri piccoli sono capaci di dire cose così buffe, intelligenti o commoventi, che magari rimpiangiamo di non poterle scrivere tutte.

A fare una raccolta di frasi memorabili di piccoli fino a sei anni ci ha pensato però Erica Alberti nel libro "Piccoli principi, il mondo visto dai bambini", edito da Samuele Editore.

Si tratta di un breve volume di aforismi che fanno riflettere, ma anche sorridere, su quanto possano essere speciali i nostri bambini. E così abbiamo le frasi sui nonni, sui fratelli, ma anche su Dio e sulla morte, le frasi buffe e quelle tenere, quelle sull'amore e sulle favole, tutte divise per tipologie.

Perché, e noi lo sappiamo bene, ai piccoli non sfugge nulla: sono gli osservatori attenti della nostra vita, dell’ambiente che li circonda, delle abitudini degli altri e della natura. Sono curiosi di scoprire il proprio corpo e quello degli altri, e spesso dicono frasi prive di malizia ma che riescono a farci sprofondare sotto terra.

L’autrice ha scoperto poi che tra le tante cose che interessano i piccoli c’è la luna: su si essa tutti s’interrogano, la osservano tra l’ammirato e lo stupito, curiosi di sapere perché cambia, dove va a finire o da dove arriva.

E l’introduzione, bella come il libro, ci offre un pensiero assolutamente condivisibile: impariamo ad ascoltare i nostri figli, che grazie alle loro domande possono stupirci e farci riflettere. Diamo loro la possibilità di scoprire il mondo, senza tarpare loro le ali lasciando loro la libertà di crescere.

"Piccoli principi, il mondo visto dai bambini", curato da Erica Alberti, è un libro che vale assolutamente la pena di essere letto: e perché non iniziare anche noi a scrivere le frasi più memorabili dei nostri adorati cuccioli?

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.