Progetto raccolta differenziata: mega sconto sulla Tari

Progetto Famiglia Virtuosa raccolta differenziata sconto Tari

Bilancio più che positivo per il progetto Famiglia Virtuosa che ha consentito ai cittadini di Acqui Terme, in provincia di Alessandria, di risparmiare ben 40 mila euro sulla Tassa Rifiuti.

Il progetto Famiglia Virtuosa 2016, che è stato promosso dal Comune di Aqui Terme e che ha coinvolto ben 848 nuclei familiari residenti nella cittadina piemontese, è finalizzato alla promozione della raccolta differenziata dei rifiuti. Già alla sua terza edizione, questa iniziativa ha prodotto risultati assolutamente positivi: l’Ufficio Ecologia, infatti, fa sapere che gli sconti sulla Tari (Tassa sui Rifiuti) che i nuclei familiari della cittadina piemontese sono riusciti ad accumulare, grazie al loro impegno nella differenziazione dei rifiuti, ammontano a circa 40.000 euro.  

Differenziata: positiva sia per il Comune che per cittadini

A portare avanti questo importante progetto, è stato l’assessore Guido Stefano Ghiazza, che spiega in parole molto semplici come è possibile “premiare” i cittadini che riescono a differenziare correttamente i rifiuti: “i costi di smaltimento dei rifiuti raccolti in maniera differenziata si dimezzano se il rifiuto è di qualità, cioè se non presenta marcate presenze di altri materiali […] il Comune, in altri termini, risparmia sul loro smaltimento; questo risparmio viene versato ai cittadini che aderiscono a “Famiglia Virtuosa” sotto forma di sconti sulla tariffa dei rifiuti”.

Ambiente e cittadini contenti dalla differenziata!

Basti pensare che, su una tonnellata di carta e cartone “puliti”, ovvero che non presentano tracce di rifiuti di altra origine, il Comune paga 10 euro più Iva, mentre, sulla medesima quantità che presenta anche altre tipologie di rifiuti la spesa a carico del Comune aumenta in maniera significativa: essa si aggira, infatti, intorno agli 82 euro più IVA. Contestualmente a ogni nucleo familiare che effettua una corretta raccolta dei rifiuti, l’Amministrazione ha destinato uno sconto sulla Tari pari più o meno a 80 euro.  

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.