Stimolare la crescita del bambino: i regali non tecnologici

regali stimolare crescita bambino

Le Feste di Natale si avvicinano, e le classiche letterine scritte dai buoni bimbi a Babbo Natale richiedono regali sempre più tecnologici e costosi. Non tutti i genitori sono propensi ad acquistare il più recente tablet o la game console più innovativa per i propri figli, in quanto questi sono regali che vanno certamente a soddisfare il lato ludico dei bimbi, ma che al contempo non offrono spunti di riflessione o di educazione (salvo alcuni casi).

Proprio per questo motivo, perché non unire l'utile al dilettevole scegliendo dei regali per le feste in grado sia di rallegrare il tempo libero del piccolo, ma al contempo educare e stimolare la crescita del nostro bambino? Ecco di seguito alcune idee per dei regali di Natale alternativi.

Libri interattivi e coinvolgenti per i nostri bambini

Per alcuni bambini, ricevere durante le feste un libro come regalo può risultare deludente e triste. I libri da sempre sono associati all'impegno e allo studio, e riceverne uno per Natale non sempre può essere un regalo gradito. Tuttavia, grazie alle nuove tecnologie non è più così, e anche un regalo che viene definito "libro" può offrire un'esperienza divertente e soddisfacente. Un esempio di prodotto simile è "TipToi - Libro interattivo. La mia prima enciclopedia", un libro che insegna ai bambini a riconoscere e scoprire l'ambiente che li circonda come ad esempio una fattoria, il supermercato o un cantiere attraverso non solo le parole, ma anche suoni e altri contenuti interattivi.

Puzzle tridimensionali: stimolare la curiosità in maniera alternativa

Alcuni bambini presentano una spiccata passione sin dai primi anni per la manualità e tutto ciò che viene realizzato nella pratica quotidiana; se a ciò si associa anche l'amore per l'architettura o in generale per le strutture più grandi, un puzzle 3D è il regalo ideale per il bambino. Giocare con un puzzle 3D consiste nel combinare nel modo adeguato tutte le caselle, proprio come in un comune puzzle, con la differenza che in questo caso il risultato finale sarà una struttura vera e propria, che prenderà pian piano forma e che successivamente potrà essere esposta sulla scrivania, sopra una mensola o in un'altra parte della cameretta. Per i bimbi più grandicelli il regalo adatto è la ricostruzione del famosissimo orologio di Londra in miniatura, il Big Ben, senza che vi sia la necessità di usare la colla e in una speciale versione che, grazie ai led presenti nella scatola, lo farà illuminare anche di notte!

big ben 3d

I giochi in scatola insegnano il rispetto

Come regalo durante le feste non può mancare il classico Monopoly, disponibile in innumerevoli versioni adatte anche ai più piccoli. Il Monopoly, ma in generale tutti i giochi di società, offrono non solo molte ore di divertimento e di allegria in compagnia di familiari e amici, ma educano anche al rispetto delle regole e delle altre persone che circondano i bambini. Inoltre, i giochi in scatola sono giochi che anche dopo anni vivono sempre di nuova vita, grazie all'abilità di riunire la famiglia assieme attorno al tavolo in un momento di svago.

monopoli bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.