Ricette per lo svezzamento: la pappa di zucca

pappa-di-zucca

Fra i nuovi sapori che l’autunno porta in tavola uno dei più caratteristici e apprezzati è quello della zucca: dolce, ricca di betacarotene e vitamina A, leggero e molto digeribile, quest’ortaggio è perfetto per essere inserito anche nel menù dei più piccoli.

Per le mamme che sono alle prese con lo svezzamento del loro pargolo l’idea da provare oggi è la pappa di zucca, facilissima da preparare e vellutata. Una soffice crema color del sole che conquisterà anche il palato dei bebè più capricciosi.

Ingredienti

Prepariamo insieme la pappa di zucca, abbiamo bisogno di questi ingredienti (tutti ovviamente freschissimi e di prima qualità):

-       100 g di polpa di zucca

-       1 carota

-       1 cucchiaio di farina di mais

-       1 cucchiaino di robiola (o crescenza)

-       1 cucchiaino d’olio extravergine d’oliva

Preparazione

Pulite bene la zucca eliminando la buccia e i semi all'interno, quindi lavate la polpa. Raschiate la carota e passatela sotto il rubinetto. Tagliate gli ortaggi a pezzetti e metteteli a cuocere in un pentolino con acqua fredda. Se si asciugano troppo, aggiungete durante la cottura ancora un po’ d’acqua.

Appena zucca e carota sono morbide, togliete dal fuoco. Lasciate intiepidire e frullate.

Aggiungete alla vellutata di verdure la farina di mais, la robiola e un cucchiaino d’olio, quindi amalgamate bene il tutto. La pappa di zucca è pronta per colorare il pranzo del vostro piccolo.

Qualche idea in più

Per personalizzare la ricetta della pappa di zucca potete aggiungere altre verdure che di solito usate per i pasti del bambino, come patate e zucchine. La farina di mais, inoltre, può anche essere eliminata del tutto e se non avete un formaggio fresco mantecate pure con del parmigiano.

Please follow and like us: