Riscopriamo il piacere dei giochi da tavolo


In questi ultimi anni con i nostri bambini abbiamo riscoperto il piacere dei giochi da tavolo e di società : gli anni della pandemia e dei lockdown hanno visto un boom di vendite per i grandi classici come Monopoli, ma anche di nuovi giochi di tendenza più spassosi ed anche educativi.

Tornano i giochi da tavolo tra grandi classici e novità

Dopo più di un anno dall’inizio della pandemia, possiamo cercare di andare avanti e tirare un po’ di somme sul risultato del distanziamento sociale, della didattica a distanza e della socialità dei bambini.

Per fortuna siamo tornati alla normalità, ma in quel periodo il tempo libero dei bambini e la loro educazione hanno subìto un drastico cambiamento : meno sport e giochi all’aria aperta, meno interazione con i coetanei e forse anche un po’ di overdose da videogiochi e schermi.

Per tanti bambini però ha voluto anche dire la riscoperta dei giochi da tavolo, da fare in famiglia nelle lunghe giornate di reclusione, per riscoprire il piacere del gioco competitivo o di squadra : infatti secondo uno studio della casa editrice di giochi in scatola Asmodée, le vendite dei giochi da tavolo nel 2021 sono aumentate almeno del 50%.

Molte famiglie hanno sicuramente in casa giochi come Monopoli, Scarabeo, Uno e simili. Ma le famiglie italiane si stanno appassionando a giochi educativi ed interattivi come Dobble, Dixit, Il Labirinto Magico ed Exploding Kittens. Ora giungono al grande pubblico i veri e propri giochi di strategia, come Carcassonne, Ticket to Ride, Cartagena e anche nuovi giochi di ruolo come Andor e l’esilarante Munchkin. E per i ragazzi più grandi, l’intramontabile gioco di ruolo per eccellenza, Dungeons&Dragons.

I migliori giochi da tavolo per ogni età

Non è mai troppo presto per iniziare con i giochi da tavolo ! Bè, quasi : ovviamente dobbiamo preoccuparci non solo dello sviluppo psico-motorio specifico del nostro bambino, ma anche delle piccole parti come pedoni e miniature che potrebbero portare ad un rischio di soffocamento per i più piccoli.

Ecco quindi una lista per tutti i genitori (o nonni, o zii) che vorrebbero regalare al proprio bambino un momento di gioco spensierato insieme.

Primo Frutteto – Haba : adatto ai piccolissimi, questo gioco davvero semplice permette ai bambini di sviluppare diverse capacità, come riconoscere i colori e assimilare delle regole molto semplici.
È un gioco cooperativo per bambini fino a 4 giocatori. Età : dai 2 anni


Balloons – Chicco : un gioco di sole carte e dadi con cui far correre dei palloncini colorati verso il sole. È un gioco cooperativo e con due livelli di difficoltà, per 3 e per 5 anni in su.

Inoltre i bambini possono imparare ad accettare la sconfitta contro la piccola nuvola nera che insidia il loro cammino.


Dragomino è una versione pensata per i più piccoli del celebre e pluripremiato Kingdomino, ideale per avvicinare i bambini al mondo dei giochi da tavolo in modo semplice e divertente. Tra paesaggi colorati e ambientazioni fantastiche, i giocatori partono per un’avventura alla ricerca di simpatici draghetti.

L’obiettivo è collezionare il maggior numero di piccoli draghi per aggiudicarsi la vittoria, stimolando osservazione, logica e spirito di scoperta. Un gioco coinvolgente, perfetto per giocare insieme e imparare divertendosi.


Dobble – Asmodee : dai 5-6 anni – è un gioco di coordinazione declinato in tantissime versioni e giocabile all’infinito, grazie alla sua semplicità e regole decisamente intuitive.
Per vincere bisognerà essere rapidissimi, per trovare l’immagine in comune tra la propria carta e quella sul tavolo. Divertimento assicurato per tutta la famiglia.


Labirinto Magico – Devir : Un gioco ben illustrato e dalle dinamiche molto semplici per allenare la memoria. I maghetti devono districarsi nel labirinto magico e ritrovare gli oggetti, scontrandosi talvolta contro muri invisibili.
I bambini impareranno anche il pensiero strategico e l’attenzione durante il turno degli altri giocatori. Dai 6 anni in su. E sempre sul tema “labirinti” non dimentichiamoci il mitico gioco Ravensburger!


Ticket to Ride – Asmodee : un’avventura ferroviaria in Europa. Questo titolo ormai best-seller ha trovato di recente sbocco anche nella versione “kids” adatto ai bambini dai 6-7 anni.
È un gioco strategico, in cui si dovrà costruire la propria linea ferroviaria e competere con gli avversari per accaparrarsi gli spazi. Per i bambini più grandi potete anche optare per la versione Standard del gioco.


Exploding Kittens è un gioco di carte veloce, immediato e irresistibilmente caotico, capace di coinvolgere grandi e piccoli grazie a un mix esplosivo di strategia, fortuna e umorismo irriverente. Perché tutti amano i gattini… soprattutto quando rischiano di esplodere!

I giocatori pescano carte a turno finché qualcuno non si imbatte nella temuta Exploding Kitten: in quel caso è eliminato dal gioco, a meno che non riesca a salvarsi usando una carta Disinnesgatto. Tra colpi bassi, vendette e risate assicurate, ogni partita è diversa e imprevedibile.

Consigliato dai 7 anni in su, è il gioco perfetto per chi ama sfide rapide, cattive al punto giusto e decisamente divertenti.


Dixit – Giochi Uniti : Infine, per chi ama giocare con le parole e con l’immaginazione, un gioco ormai classico da avere assolutamente nella vostra collezione. Ogni giocatore, a turno, dovrà riassumere in una frase il significato della sua carta nascosta e gli altri giocatori dovranno indovinare la carta.
Il gioco cambia a seconda dei giocatori e delle associazioni di idee del momento. Le carte meravigliosamente illustrate vi aiuteranno di volta in volta a trovare significati e simboli diversi.

Per una lista esaustiva di giochi da tavolo davvero spassosi, vi rimandiamo al la nostra pagina dedicata.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *