Riscopriamo il piacere dei giochi da tavolo

riscopriamo-il-piacere-dei-giochi-da-tavolo


In questo anno pieno di tablet, schermi di pc e chat online, i nostri bambini hanno anche riscoperto il piacere dei giochi da tavolo e di società : è infatti stato un anno di boom di vendite per i grandi classici come Monopoli, ma anche di nuovi giochi di tendenza più spassosi ed anche educativi.

Bambini in quarantena : il boom di vendite di giochi da tavolo

Dopo più di un anno dall'inizio della pandemia, possiamo tirare forse un po' di somme sul risultato del distanziamento sociale, della didattica a distanza e della socialità dei bambini.

Il tempo libero dei bambini e la loro educazione hanno subìto un drastico cambiamento : meno sport e giochi all'aria aperta, meno interazione con i coetanei e forse anche un po' di overdose da videogiochi e schermi.

Per tanti bambini però ha voluto anche dire la riscoperta dei giochi da tavolo, da fare in famiglia nelle lunghe giornate di reclusione, per riscoprire il piacere del gioco competitivo o di squadra : infatti secondo uno studio della casa editrice di giochi in scatola Asmodée, le vendite dei giochi da tavolo nell’ultimo anno sono aumentate almeno del 50%.

Il video della settimana

Molte famiglie hanno sicuramente in casa giochi come Monopoli, Scarabeo, Uno e simili. Ma le famiglie italiane si stanno appassionando a giochi educativi ed interattivi come Dobble, Dixit, Il Labirinto Magico ed Exploding Kittens. Ora giungono al grande pubblico i veri e propri giochi di strategia, come Carcassonne, Ticket to Ride, Cartagena e anche nuovi giochi di ruolo come Andor e l'esilarante Munchkin. E per i ragazzi più grandi, l'intramontabile gioco di ruolo per eccellenza, Dungeons&Dragons.

I migliori giochi da tavolo per ogni età

Non è mai troppo presto per iniziare con i giochi da tavolo ! Bè, quasi : ovviamente dobbiamo preoccuparci non solo dello sviluppo psico-motorio specifico del nostro bambino, ma anche delle piccole parti come pedoni e miniature che potrebbero portare ad un rischio di soffocamento per i più piccoli.

Ecco quindi una lista per tutti i genitori (o nonni, o zii) che vorrebbero regalare al proprio bambino un momento di gioco spensierato insieme.

Primo Frutteto - Haba : adatto ai piccolissimi, questo gioco davvero semplice permette ai bambini di sviluppare diverse capacità, come riconoscere i colori e assimilare delle regole molto semplici. È un gioco cooperativo per bambini fino a 4 giocatori. Età : dai 2 anni

Balloons - Chicco : un gioco di sole carte e dadi con cui far correre dei palloncini colorati verso il sole. È un gioco cooperativo e con due livelli di difficoltà, per 3 e per 5 anni in su. Inoltre i bambini possono imparare ad accettare la sconfitta contro la piccola nuvola nera che insidia il loro cammino.

Viva topo - Dv Giochi : un gioco ricco di pedine molto curate in legno in cui dobbiamo aiutare i topolini a raccogliere il formaggio. Perfetto per stimolare il pensiero strategico : per bambini dai 4 anni in su.

Dobble - Asmodee : dai 5-6 anni - è un gioco di coordinazione declinato in tantissime versioni e giocabile all'infinito, grazie alla sua semplicità e regole decisamente intuitive. Per vincere bisognerà essere rapidissimi, per trovare l'immagine in comune tra la propria carta e quella sul tavolo. Divertimento assicurato per tutta la famiglia.

Labirinto Magico - Devir : Un gioco ben illustrato e dalle dinamiche molto semplici per allenare la memoria. I maghetti devono districarsi nel labirinto magico e ritrovare gli oggetti, scontrandosi talvolta contro muri invisibili. I bambini impareranno anche il pensiero strategico e l'attenzione durante il turno degli altri giocatori. Dai 6 anni in su. E sempre sul tema "labirinti" non dimentichiamoci il mitico gioco Ravensburger Labirinto !!

Ticket to Ride - Asmodee : un'avventura ferroviaria in Europa. Questo titolo ormai best-seller ha trovato di recente sbocco anche nella versione "kids" adatto ai bambini dai 6-7 anni. È un gioco strategico, in cui si dovrà costruire la propria linea ferroviaria e competere con gli avversari per accaparrarsi gli spazi. Per i bambini più grandi potete anche optare per la versione Standard del gioco.

Cartagena - Giochi Uniti : Yarrr !! a chi non piacciono i pirati ? Ecco un gioco molto carino che appassionerà la vostra ciurma : ogni giocatore controllerà 6 pirati da far scappare rocambolescamente dall'isola Un gioco molto semplice e curato, ma soprattutto rigiocabile e modulabile con i suoi vari scenari : si possono infatti aggiungere nuove regole e calibrare la difficoltà in base ai giocatori. Età : 8+

Dixit - Giochi Uniti : Infine, per chi ama giocare con le parole e con l'immaginazione, un gioco ormai classico da avere assolutamente nella vostra collezione. Ogni giocatore, a turno, dovrà riassumere in una frase il significato della sua carta nascosta e gli altri giocatori dovranno indovinare la carta. Il gioco cambia a seconda dei giocatori e delle associazioni di idee del momento. Le carte meravigliosamente illustrate vi aiuteranno di volta in volta a trovare significati e simboli diversi.

Per una lista esaustiva di giochi da tavolo davvero spassosi, vi rimandiamo al la nostra pagina dedicata.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.