Giochi all'aria aperta: 10 attività da fare con i propri figli

giochi aria aperta bambini

I bimbi necessitano di trascorrere più tempo possibile all'aria aperta. Giocare fuori, infatti, stimola la loro fantasia, la creatività. Inoltre, il gioco all'aria aperta li aiuta a mantenere il giusto peso-forma ed a sviluppare la coordinazione. Infine, un dettaglio da non dimenticare: stare fuori significa fare il pieno di vitamina D, una vitamina che si accumula solo grazie all'esposizione alla luce naturale. La vitamina D è fondamentale per la sintesi del calcio e la corretta crescita ossea. È necessario, quindi, creare ogni volta che è possibile l'occasione di portare fuori i bambini e giocare con loro. Qualche idea?

Attività da fare all'aria aperta con i bimbi

Giardinaggio con i bambini

I bambini amano toccare la terra, manipolare le piante, utilizzare gli annaffiatoi per bagnare i germogli. Si può prendere spunto da questa loro curiosità per coinvolgerli in piccole e semplici attività di giardinaggio. Con l'arrivo delle belle giornate è una buona idea acquistare qualche seme, dei vasi e del terriccio e dedicare almeno un'ora al giorno a piantare, curare e innaffiare: veder spuntare le piantine e, successivamente, i fiori, li riempirà di gioia e li motiverà a continuare.

Realizziamo un piccolo orto, anche in terrazzo

Molti vegetali, così come molte erbe aromatiche, possono essere coltivate facilmente in vaso, anche su un semplice terrazzo. Realizzare un piccolo orto con l'aiuto del proprio bimbo è un modo di tenerlo all'aria aperta, di insegnargli a prendersi cura di una pianta, di imparare il concetto di pazienza. Mangiare gli spaghetti con il basilico coltivato da lui gli darà una gioia immensa.

Hula Hoop!

Si tratta di un gioco che, anni fa, si faceva continuamente. L'hula hoop, il classico cerchio da far roteare attorno al corpo, è un modo divertente di fare ginnastica all'aria aperta. Esistono cerchi di dimensioni adatte ai bimbi: perché non fare qualche gara mamma-figlio?

La corsa ad ostacoli

Un altro classico gioco, molto in voga prima dell'avvento di tv e videogames. Realizzare un percorso ad ostacoli non è difficile: basta qualche oggetto, anche di recupero, e un po' di fantasia.

Le bolle di sapone

Sono sempre affascinanti e i bambini, soprattutto i più piccoli, le adorano. Fare le bolle insieme, incitare il piccolo a rincorrerle e scoppiarle, è un ottimo modo di fargli fare attività fisica.

Disegnare il paesaggio

Ai bambini piace creare e, soprattutto, piace usare tempere e pennello. Si può costruire, con una cassetta di legno della frutta e un semplice paletto di legno, un cavalletto artigianale, sul quale stendere dei grossi fogli. Fatto questo, basterà posizionarlo in giardino, fornire al bimbo una tavolozza e un pennello e lasciare che cerchi di disegnare ciò che vede: erba, cielo, o tutto ciò che la sua fantasia gli suggerisce.

Il triciclo

Un giocattolo che tutti i bimbi dovrebbero avere. Il triciclo è sicuro, è semplice da usare ed è un'attività che introduce alla bicicletta. I bimbi abituati al triciclo, infatti, imparano ad andare in bici prima e in modo meno traumatico.

Giochi con il pallone

La palla non passerà mai di moda, neanche quando i nostri bambini cresceranno. Che al piccolo piaccia lanciarla o prenderla a calci è indifferente. Si tratta di movimento fisico, ottimo per bruciare calorie, rinforzare il cuore e migliorare la coordinazione e la concentrazione.

Raccogliere sassi da usare per creare

Anche una semplice passeggiata può bastare. I bimbi, però, hanno bisogno di una motivazione. Si può proporre al proprio bambino un giro a piedi, alla ricerca di sassi, che poi potrà colorare o usare per creare qualcosa. In alternativa, si possono raccogliere foglie per farne un collage.

La danza di Simone

Un altro gioco da fare, meglio se coinvolgendo anche altri bambini, è la danza di Simone. Cantando la famosa canzone la si può adattare aggiungendo altri comandi al semplice "butta in aria le mani". Ad esempio "salta su un solo piede" o "fai la giravolta". Un modo come un altro di divertirsi in compagnia all'aria aperta.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.