Sordo dalla nascita, ragazzino torna a sentire grazie ad un intervento

sordo-dalla-nascita-ragazzino-torna-a-sentire-grazie-ad-un-intervento

Un ragazzino di 13 anni di Roma, sordo dalla nascita, potrà finalmente utilizzare l'udito dopo l'intervento  all'Ospedale Ca' Foncello di Treviso : la struttura è rinomata in tutta Italia per la sua Unità Chirurgica dell'Orecchio.

Bambino sordo dalla nascita torna a sentire

L'intervento chirurgico di per sé era delicato, ma si è rivelato un successo e adesso per il piccolo paziente comincia davvero una nuova vita. Infatti, un ragazzino di 13 anni originario di Roma e sordo dalla nascita (a causa di diverse patologie uditive) adesso può sentire e sperimentare tante nuove sensazioni : a partire proprio dalle voci dei propri genitori. Erano profondamente commossi di fronte ai primi risultati ottenuti dall'équipe medica dell'Ospedale Ca' Foncello di Treviso : l'intervento per installare l'impianto cocleare coordinato dal dottor Daniele Frezza è riuscito.

L'installazione di impianti cocleari

Il ragazzino soffriva fin dalla nascita di una forma grave di ipoacusia che lo rendeva sordo: per questo motivo aveva sempre dovuto fare ricorso a delle protesi acustiche, ma senza ottenere mai risultati apprezzabili. Il dottor Frezza ha infatti sottolineato che l'ottimo risultato raggiunto è frutto non solo dell'installazione dell'impianto cocleare (una sorta di orecchio artificiale collegato al nervo acustico), ma anche al percorso che ha coinvolto la famiglia e diversi professionisti del settore. I controlli post-operatori hanno dato tutti risultati molto positivi e per questo sarà possibile in un prossimo futuro (molto probabilmente già il prossimo anno) installare un secondo impianto all'altro lato della testa.

Questo risultato è incoraggiante soprattutto per tutte quelle famiglie che passano un'esperienza simile : la diagnosi precoce dei problemi dell'udito è importantissima per poter trovare soluzioni sempre meno invasive e risolutive.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.