Sperimentiamo coi colori, prepariamoli noi a casa!

Attraverso il colore i bambini esprimono i loro pensieri e, perché no, i loro turbamenti. La loro arte, insomma. L’attrazione per il colore è forte fin dai primi mesi di vita duranti i quali iniziano a riconoscere i colori forti e decisi.

A scuola, poi, imparano la magia del colore: bastano i tre colori primari, il giallo, il rosso e il blu, per creare tutti gli altri colori del mondo. A casa il colore può essere un ottimo alleato delle mamme per intrattenere e divertire i più piccoli nei lunghi pomeriggi di pioggia.

Prepariamo i colori fai da te a casa!

Con questa ricetta semplice, se ne possono creare di atossici e completamente naturali. La preparazione casalinga dei colori a dita può essere fatta con ingredienti sempre disponibili nelle nostre credenze e permette fin da subito, dalla preparazione appunto, di divertirsi con i propri figli, coinvolgendoli.

Ingredienti

  • Una tazza di amido di mais
  • Una tazza di farina
  • Due cucchiai di sale
  • 3 tazze di acqua
  • Barattolini di vetro
  • Frutta, verdura, spezie (e tutta la vostra fantasia!)

Preparazione

Mettiamo tutti gli ingredienti in una ciotola e amalgamiamoli bene. L’acqua va aggiunta per ultima, meglio se tiepida.

Versiamo il composto in un pentolino e cuociamo a fuoco lento fino ad ottenere una consistenza molto simile a quella dei colori a tempera.

Versare il composto in tanti barattoli di vetro, precedentemente preparati, quanti sono i colori che vogliamo creare .

Lasciare raffreddare.

La seconda fase, quella della colorazione della base è quella più divertente, non solo per i bambini, e andrà fatta utilizzando ingredienti naturali come spezie, frutta e verdura.

Un esempio? Il succo di pomodoro sarà ottimo per creare un bel rosso intenso, il curry darà vita ad un perfetto arancione, il caffè al marrone, i mirtilli al blu notte, l’acqua di cottura degli spinaci al verde.

Per tutti gli altri ingredienti? Non avete che l’imbarazzo della scelta. Naturalmente in cucina.

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *