Svezzamento salato: perché è la scelta giusta

svezzamento-salato

Il momento dello svezzamento è sempre carico di ansie e di emozioni per le mamme. Ma cosa bisogna mettere nella prima pappa? Sicuramente il pediatra potrà suggerirlo nella maniera migliore: vogliamo però ricordare che il cosiddetto svezzamento salato (con le verdure e la carne) si sta dimostrando negli ultimi anni migliore di quello cosiddetto dolce.

Infatti fino a qualche anno fa i bambini venivano svezzati con la frutta: cioè si iniziava con gli omogenizzati di frutta (già dolci) a cui si aggiungeva magari del biscotto in polvere. Ho visto con i miei occhi dare a bambini di meno di 4 mesi pappe immangiabili fatte con yogurt, frutta e biscotto: un vero disastro!

Purtroppo però, con il passare del tempo si è visto come che questo tipo di svezzamento poteva indurre il bambino ad amare di più gli alimenti zuccherini e calorici che avrebbero potuto portarlo nell'età adulta a sviluppare l'obesità.

Non dimentichiamo che lo svezzamento non serve solamente a nutrire il bambino e ad abituarlo ai cibi solidi, ma anche a fargli scoprire tutta una gamma di sapori che dovranno accompagnarlo per il resto della vita.

Provate a immaginare cosa potrebbe succedere a un palato ancora così inesperto che venisse sottoposto immediatamente una bomba dolce come potrebbero essere yogurt con biscotti e omogeneizzati alla frutta,  a cui poi si cercasse di fare apprezzare il passato di verdure. Ovviamente il bambino farebbe molta fatica a riadattare le proprie papille gustative a mangiare carne, pesce e verdura che non abbiano lo stesso gusto di ciò che ha assaggiato in precedenza.

Si allo svezzamento salato

Somministrando invece fin da subito uno svezzamento salato con brodo di cottura delle verdure e poi piano piano l'aggiunta di carni bianche, di farine lattee, di pesce,  si porterà il bambino a maturare anche il proprio gusto e a fargli accettare ogni tipo di cibo.

Anzi, questo è il periodo in cui il bambino è più aperto alle novità e accetta di assaggiare qualsiasi cosa: sfruttate questi mesi dello svezzamento per abituarlo a mangiare nella maniera più sana possibile!

Please follow and like us:
error

3 comments

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.