Tonificare il corpo in dieci minuti al giorno

tonificare-il-corpo

Il lavoro, i figli, la casa da accudire… che stress! A volte, ritagliarsi un po’ di tempo per te stessa sembra un’impresa titanica. Ti riconosci in questa descrizione? E confessa: quando ti guardi allo specchio, sei soddisfatta della tua forma fisica o vorresti trovare più tempo per tonificare il corpo? Non si tratta per forza di dover dimagrire, ma non c’è dubbio che una sana attività fisica possa giovare al corpo e alla mente.

E ora ti chiederai: dove lo trovo il tempo per iscrivermi in palestra con tutti gli impegni che ho? E dove trovo la forza di allenarmi quando arrivo alla sera distrutta? Niente paura: per restare in forma non hai bisogno di nessun abbonamento in palestra, né di ore e ore di allenamento.

Nonostante il poco tempo a tua disposizione, infatti, puoi tonificare il corpo in soli dieci minuti al giorno, a patto di mantenere una certa costanza. In fondo, cosa sono dieci minuti? Considerala una piccola pausa rigenerante, un break tutto per te, durante il quale dissolvere le tensioni, disconnetterti dal resto del mondo e rilassare la mente, per ripartire più energica di prima.

Che tipo di esercizi svolgere durante questi dieci minuti? L’ideale sarebbe eseguire un giorno attività aerobica e quello successivo attività anaerobica, e così via per sei giorni a settimana, senza dimenticare che a tutto ciò deve essere associata un'alimentazione bilanciata.

Per quanto riguarda gli esercizi cardio, puoi fare la cyclette, una camminata a passo svelto o una corsa sul tapis roulant, o il salto della corda. Quando non fai cardio, invece, focalizzati su alcuni esercizi mirati, che consentono di allenare più fasce muscolari contemporaneamente: lo squat, per esempio, per gambe e glutei; i push up, per braccia, spalle e petto; il plank, ottimo per addome, gambe e glutei.

Come vedi, basta poco per restare in forma e tonificare il corpo: fatti sotto!

Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.