Santa Lucia: 5 regali per bambini sotto i 20 euro

regali santa lucia bambini

Il 13 dicembre ricorre la festa di Santa Lucia alla quale sono legate alcune tradizioni, che precorrono le giornate delle festività natalizie nelle quali si distribuiscono i regali ai più piccoli. La leggenda narra che Santa Lucia fosse una bellissima ragazza dagli occhi incantevoli, che per evitare di essere insidiata da un corteggiatore non gradito, preferì cavarseli e consegnarli su un piatto all'uomo. Questo racconto dai tratti macabri ha tuttavia un risvolto positivo, in quanto Lucia è divenuta santa protettrice dei ciechi e di coloro che hanno problemi alla vista.

La tradizione legata alla santa vuole che Lucia nella notte tra il 12 e il 13 dicembre, passi per le vie con il suo asinello per distribuire regali ai bambini che sono stati buoni, mentre riserva il carbone (dolce) a quelli che invece hanno fatto i capricci. Bisogna però seguire una sorta di rituale per ottenerli ed essere preparati al "passaggio" della santa che si fermerà a rendere omaggio.

La tradizione dei doni di Santa Lucia

La tradizione legata a Santa Lucia che porta i doni ai bambini, similmente alla Befana, è molto diffusa soprattutto nelle regioni del nord Italia, dalla Val d'Aosta al Piemonte alla Lombardia, fino all'Emilia Romagna. Il nome Lucia significa "luce" e pare che il 13 di dicembre sia il giorno più corto dell'anno (e non il 21 con il solstizio d'inverno), dopo il quale si allunga progressivamente.

La preparazione nell'attesa del passaggio della santa consiste nel porre all'esterno della casa, anche sul balcone o il terrazzo, un paio di scarpe, una ciotola con acqua e della paglia per il suo asinello. Inoltre bisogna preparare del cibo anche per lei, solitamente dei dolci come i biscotti. Le scarpe fungono da contenitore, in quanto i regali che Santa Lucia lasciava ai bambini, a differenza di oggi, consistevano soprattutto in agrumi, dolci a sua volta e piccoli oggetti in legno fabbricati a mano.

Idee regalo per bambini a meno di 20 euro

Se anche voi genitori volete fare un regalo nella notte di Santa Lucia ai vostri bambini, potete scegliere tra questi 5 che costano meno di 20 euro e che si trovano su Amazon.

La Palla Musicale Amici Animali è uno di questi a poco più di 10 euro, con spedizione gratuita e, sfruttando l'opzione Prime, può essere recapitata in un solo giorno. La palla in tessuto riproduce il verso di diversi animali ed è adatta per far scoprire il mondo ai più piccini.

Il simpatico Baby Mickey Allegro bagnetto è il bambolotto di Topolino ideale per i bambini che sguazzano nella vaschetta e che si divertiranno un mondo a vederlo nuotare accanto a loro. Colorato e realizzato in materiale atossico, è il regalo perfetto per il bagnetto!

topolino bagnetto regalo bambino

Un altro regalo molto gradito anche dalle mamme è il tappetino dove giocare che poi velocemente si trasforma in contenitore di giochi: in un attimo la stanza sarà in disordine e nessuno rischierà di pestare o rompere qualche giocattolo fuori posto!

tappeto raccogli giochi

Un regalo tradizionale ma che ha sempre il suo fascino sui più piccolo è la pista delle macchinine. Nella confezione è inclusa la macchinina con le luci e le parti componibili della pista.

E per finire, per i piccolissimi, con meno di 10 euro potrete acquistare dei sonagli a spirale per passeggino o per l'ovetto, da appendere al manico per il trasporto e permettergli di divertirsi anche mentre siete a passeggio.

sonagli passeggino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.