Trenino Thomas presenta Bruno: l’autismo approda nei cartoni animati

Dopo Pablo, un altro personaggio dei cartoni animati crea consapevolezza sul tema dell’autismo: è Bruno, uno dei nuovi protagonisti di ”Trenino Thomas’‘, il cartoon trasmesso su Cartoonito e Boomerang, ma visibile anche su Netflix e Amazon Prime.

L’episodio andato in onda il 2 aprile, per celebrare la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ha permesso di lanciare Bruno, ovvero un simpatico e allegro carro frenante. Alla creazione del trenino autistico hanno partecipato due organizzazioni del settore, Autistic Self Advocacy Network e Easterseals Southern California, con scrittori esperti della tematica.

Bruno e il Trenino Thomas

Il compito del personaggio autistico della nota serie per bambini è di mantenere fermi i grandi carichi pesanti, sfruttando a pieno la potenza dei freni in dotazione. Questo ruolo è essenziale per la gestione dei treni, ma è anche l’opportunità di fornire una differente prospettiva sulla realtà. Infatti, il carro frenante si avvia in retromarcia, ponendosi in coda al convoglio.

Ciò che colpisce è la sua attenzione per i particolari, è un amante di routine e orari, oltre a vantare una conoscenza approfondita dei percorsi dei binari di Sodor. Il rosso della carrozzeria, la lanterna e le scalette contraddistinguono Bruno, indicandone lo stato emotivo. Tali elementi si muovono per far vedere quando il personaggio è prudente o eccitato. Stare con gli amici, che lo rispettano e lo amano, lo rende felice.

La maratona sull’autismo

I canali TV Cartoonito e Boomerang hanno deciso di dedicare all’autismo una settimana attraverso una maratona di episodi del Trenino Thomas, naturalmente puntando sugli episodi in cui Bruno è il protagonista. Tra l’altro, la voce del gioioso carro frenante è quella di Filippo Manfredi, un doppiatore affetto da autismo.

Anche la Rai ha voluto dare attenzione al disturbo del neurosviluppo. Su Rai Yoyo, ogni pomeriggio, va in onda Pablo, un bambino autistico con una grande sensibilità, che deve affrontare piccole sfide quotidiane. Realtà e fantasia si fondono, partendo dai disegni di animali che ama colorare. Gli amici animali lo aiutano a risolvere i problemi.

Fonte immagine: Mattel

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *