Un set Lego agli ospedali per aiutare i bimbi a superare la paura della risonanza magnetica

un-set-lego-agli-ospedali-per-aiutare-i-bimbi-a-superare-la-paura-della-risonanza-magnetica

Importante iniziativa della LEGO a favore degli ospedali. La famosa azienda svedese dei mattoncini sta infatti offrendo dei set personalizzati LEGO che riproducono degli scanner MRI, in modo da rendere più tranquilli i bambini che si recano in ospedale per essere sottoposti alla risonanza magnetica.

La risonanza magnetica, un’esperienza da affrontare senza nervosismi

La risonanza magnetica crea nervosismo anche agli adulti, a causa del senso di claustrofobia che può provocare, e questo può essere ancora più snervate se a sottoporsi a questa esperienza sono dei bambini.

Pensando a questo, un dipendente della LEGO, Erik Ullerlund Staehr, ha avuto un’idea geniale: realizzare un set particolare da regalare agli ospedali, per fare in modo che i bambini possano conoscere nel dettaglio il processo e le attrezzature prima di sottoporsi a questa esperienza.

Oltre a questo un altro dipendente, Fraser Lovatt ha postato su Twitter la sua esperienza di costruzione. I bambini possono anche aprire le apparecchiature e vedere quello che contengono.

Il video della settimana

Il set della LEGO

Nel set sono compresi anche tre personaggi, il medico, il bambino e il tecnico che è l’esecutore materiale della risonanza magnetica e questo permette ai bambini di capire meglio le varie fasi della procedura ed affrontarle senza nervosismo.

I set non sono disponibili per la vendita al pubblico e non sono nemmeno disponibili le istruzioni per la costruzione: tutti i set infatti saranno costruiti direttamente dai dipendenti LEGO di tutto il mondo, in modo da poter poi essere consegnati a tutti gli ospedali locali.

Per informazioni su come le strutture sanitarie possono ottenere il proprio set LEGO MRI o per aggiornamenti sul programma, è possibile seguire la pagina LEGO Foundation su Twitter.

La risposta a questa iniziativa della casa dei mattoncini è stata molto positiva sia da parte del personale ospedaliero che delle famiglie dei bambini. LEGO ha già in distribuzione nei negozi ed online un altro set, denominato "Ospedale" composto da 816 pezzi che offrono ai bambini la possibilità di giocare, immedesimandosi nel ruolo preferito tra quelli degli "eroi di tutti i giorni". Oltre ai pezzi da montare sono presenti anche delle minifigure, un elicottero, un reparto maternità, sala giochi per bambini e un’ambulanza.