Una settimana per la salute della donna negli ospedali con i Bollini Rosa

una-settimana-per-la-salute-della-donna-negli-ospedali-con-i-bollini-rosa

Il giorno 22 aprile si celebra la quarta "Giornata nazionale della salute della donna" mentre la settimana compresa tra 11 e 18 aprile viene dedicata alle donne ed alla salvaguardia della loro salute. Ecco tutte le iniziative.

Ospedali con Bollini Rosa

Nella settimana dal 11 al 18 aprile, presso gli ospedali del Network Bollini Rosa aderenti all'iniziativa, qualsiasi donna potrà usufruire di numerosi servizi informativi, clinici e diagnostici riguardanti le principali malattie femminili. 

Basterà quindi cercare la struttura pià vicina a noi e prenotare un appuntamento per una visita gratuita.

Questa iniziativa è stata promossa da Onda ("Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna") che, da ormai dodici anni, attribuisce un Bollino Rosa alle strutture ospedaliere dotate di servizi diagnostici e terapeutici dedicati a patologie femminili di maggiore rilevanza epidemiologica e clinica.

Il presupposto fondamentale che caratterizza tali percorsi clinici è quello di riservare una cura particolare alla figura della paziente, considerata non soltanto dal punto di vista organico, ma anche da quello psico-emotivo.

Per garantire il diritto alla salute è infatti necessario adottare una programmazione dei servizi socio-sanitari mirata alle reali necessità del paziente (uomo o donna), che Onda promuove da anni anche per mezzo dell'iniziativa dei Bollini Rosa.

Quali sono gli obiettivi dell'iniziativa dei Bollini Rosa

I principali obiettivi che Onda si prefigge attraverso l'iniziativa dei Bollini Rosa attribuiti agli ospedali sono i seguenti:

  • costituire un network di strutture ospedaliere per le donne;
  • creare percorsi all'avanguardia nella prevenzione, nelle diagnosi e terapie delle principali malattie della donna;
  • promuovere ed incentivare scelte consapevoli da parte delle pazienti mediante un confronto diretto tra strutture e servizi erogati;
  • dare spazio alle opinioni ed ai commenti delle pazienti in relazione ai servizi offerti.

Il conferimento dei Bollini Rosa si basa sulle valutazioni offerte dalle donne che hanno affrontato percorsi diagnostici e terapeutici presso le varie strutture sanitarie aderenti all'iniziativa.

Le attività collegate ai Bollini Rosa si sono progressivamente ampliate ed attualmente comprendono:

  • "Open Day" "Open Week" "Open Month": dedicati alla sensibilizzazione delle donne alle differenti patologie mediante l'offerta gratuita di servizi informativi e diagnostici.
  • "Best Practice": concorso per premiare le migliori strutture ospedaliere attribuendo i Bollini Rosa
  • "Customer Satisfaction": possibilità di esprimere un personale giudizio sulla base della propria esperienza.
  • Progetti Speciali: speciali iniziative in vari settori delle strutture ospedaliere.
Please follow and like us:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.