Vacanze avventura: vanno bene per i bambini?

vacanze avventura bambini

Sono molte le famiglie che, negli ultimi anni, scelgono di fare le vacanze avventura, portando i loro bambini alla scoperta di luoghi remoti e affascinanti, ma dotati di poche comodità e non sempre adatti alle esigenze dei più piccoli

L'opinione dello psicologo sulle vacanze avventura

Secondo studi recenti, però, le vacanze avventura non sarebbero le vacanze ideali per i bambini, che, al contrario avrebbero bisogno di soggiornare in luoghi tranquilli, stabilendo una routine familiare e tranquillizzante. 

Anche uno psicologo statunitense, Olivier James, è d'accordo con i risultati di questi studi. Secondo la sua opinione, infatti, i bambini avrebbero bisogno di tornare ogni anno nello stesso posto, ripetendo le stesse azioni, visitando gli stessi luoghi. Insomma, mantenere le stesse abitudini li fa sentire più tranquilli. 

Allora si deve rinunciare alle vacanze avventura?

Certo che no! Si deve, però, avere cautela nella scelta del luogo in cui si decide di trascorrere la vacanza, coinvolgendo il più possibile i bambini in ogni decisione. 

Prima di scegliere la destinazione della vacanza, informatevi bene su tutte le caratteristiche del luogo e su tutte le attività che si possono praticare; ma, soprattutto, se è una destinazione adatta per bambini dell'età di vostro figlio. 

Un altro consiglio è quello di non esagerare con le tappe e con le attività, e destinare anche del tempo per cose poco impegnative, inserendo anche esperienze scelte appositamente per il vostro bimbo. 

Le soluzioni già pronte

La cosa migliore, quando si hanno dei  bambini piccoli e si decide di partire per una vacanza avventura, è affidarsi ad agenzie che offrono soluzioni specifiche per le famiglie. Gli itinerari, appositamente studiati per essere fruiti da famiglie con i bambini, sono curati fin nei minimi dettagli per offrire alle mamme, ai papà e ai loro bimbi tutti i comfort di cui hanno bisogno.  

Dalle Eolie alla Francia, da Legoland, a Copenaghen, fino al Marocco, tanti viaggi creati per il divertimento di genitori e bambini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.