Giochi d’acqua per bambini: ecco qualche idea

È arrivata la bella stagione e con essa la voglia di stare all’aria aperta e divertirsi. Con la chiusura delle scuole, il tempo libero dei bambini è veramente tanto e spesso si è a corto di idee su come farli trascorrere le giornate in modo sereno e divertente.

Messi da parte Tv, tablet e cellulari, il miglior modo è quello di coinvolgerli in giochi divertenti ai quali sia difficile resistere, come per esempio quelli che vedono come protagonista, l’acqua.

L’acqua può essere usata per creare tantissimi giochi che piacciono non solo ai piccoli, ma anche a quelli un po’ più grandicelli. Vediamo allora alcuni giochi da fare con l’acqua in base all’età dei bambini, ricordandosi ch’è sempre necessaria la supervisione di un adulto.

Giochi con l’acqua per bimbi di 3-4 anni

Il paese nella piscina

Per chi avesse a disposizione un balcone o meglio un giardino, non c’è niente di meglio che riempire una bacinella con dell’acqua e far mettere al suo interno i giocattoli come casette, macchinine, pupazzetti in plastica e alberelli, in modo da ricreare un piccolo paese nell’acqua.
I bambini si divertiranno a posizionare gli oggetti e a farli muovere dentro all’acqua.

Meglio ancora sarebbe se si disponesse di una piccola piscina in modo che oltre ai giochi si possa infilare dentro anche il bambino. Attenzione a non lasciare mai il bambino da solo, per evitare cadute o peggio.

Il gioco dei travasi

Lo sapeva già Maria Montessori, il gioco dei travasi permette al bambino di unire al divertimento del gioco anche lo sviluppo della motricità delle mani, aiutandolo a concentrarsi e rendere precisi i propri movimenti.
Il travaso può essere fatto utilizzando diversi oggetti, l’importante è mettere a disposizione due bacinelle, una piena d’acqua e l’altra vuota.

Il travaso potrà essere fatto adoperando delle spugnette oppure dei bicchieri di plastica.
Per una maggiore concentrazione si può far travasare l’acqua dalla bacinella a delle bottiglie utilizzando un imbuto.

La prigione di ghiaccio

Già dai 3 anni la motricità fine dei bimbi sarà capace dei movimenti più delicati e la pazienza dei vostri pargoli sarà un po’ più allenata : ebbene, ne dovranno avere tanta per riuscire a liberare tanti piccoli oggetti (pupazzetti, fiori, pezzetti di carta colorata) che avrete messo in una piccola vaschetta d’acqua e poi messo nel congelatore qualche ora prima.

A loro disposizione mettete pennelli, pipette, sale e acqua tiepida : si divertiranno un mondo a “liberare” i prigionieri nel ghiaccio.

Giochi con l’acqua dai 5 anni in su

La corsa dei cubetti

Se si dispone di un giardino o di un terrazzo abbastanza grande, la corsa coi cubetti di ghiaccio è il gioco ideale.
I bambini si dovranno sfidare in una gara di corsa o camminata veloce, tenendo tra i denti un cucchiaio di plastica sul quale si dovrà adagiare un cubetto di ghiaccio. Alla fine del tragitto, i cubetti dovranno essere riposti in una bacinella.
Vincerà chi per primo riuscirà a trasportare 5 cubetti senza farli squagliare del tutto.

Tiro al bersaglio

Uno dei giochi più amati dai bambini sono senza dubbio le pistole ad acqua. Con esse il divertimento è assicurato e si potranno trascorrere interi pomeriggi all’aria aperta.
Oltre ad essere usate per bagnarsi a vicenda, le pistole ad acqua possono essere impiegate per una vera gara di tiro al bersaglio.
Basta posizionare una serie di bicchieri di plastica a forma di piramide, oppure delle latine vuote, e farle buttare giù col gettito dell’acqua delle pistole.
Vincerà chi avrà buttato giù il maggior numero di bicchieri o latine.

Cascata di palloncini

Se non vi spaventa ritrovarvi con un po’ d’acqua sulla terrazza o se avete un giardino, potete sbizzarrirvi ad appendere in giro dei palloncini pieni d’acqua (il posto ideale sarebbe il filo per stendere i panni).
A questo punto i bambini non dovranno far altro che farli esplodere con le loro mani o con degli oggetti di plastica, come le palette e rastrelli che si usano in spiaggia.
Scopo del gioco è quello di riuscire a rompere il maggior numero di palloncini, ma bagnandosi il meno possibile. Ci riusciranno?

I giochi d’acqua da giardino o terrazzo

Scivoli, tappeti, fontanelle, pistole ad acqua… chi più ne ha, più si diverte !

Come per tutti i giochi in cui è previsto scivolare, pensate innanzitutto a mettere in sicurezza l’area. Considerate che piscinette, scivoli e tappeti presentano per loro natura un elevato rischio di capitomboli, quindi attenzione a dove collocate le vostre attrezzature : meglio sul morbido prato che sul duro cemento, così innaffiate anche l’erba e non dovete preoccuparvi per piccoli allagamenti.

Tavolo d’acqua – Fountain Factory

Un tavolino super-accessoriato e portatile per giocare con l’acqua. Vostro figlio avrà tutto ciò che serve per creare cascate, fontanelle e spruzzi d’acqua. Scoprirà così anche le meraviglie della tecnica creando nuovi percorsi e scoprendo l’effetto dinamico dell’acqua con mulini e rubinetti. Un gioco sensoriale adatto ai bimbi di 2 anni e più.

Tappeto – Super slide

Un tappeto lungo 7 metri e mezzo su cui fare delle lunghe scivolate. Basterà attivare gli spruzzi d’acqua per bagnare bene la superficie e lasciar fare il resto allo slancio dei vostri bambini. Dai 5 anni in su.

Tappetino Gioco d’Acqua – Peradix

Resistente e colorato, questo tappetino con tanti spruzzi d’acqua delizierà le vostre giornate estive anche per festicciole in giardino. Facilissimo da installare. È disponibile sia in rosa che in blu.

Acquaplay – circuito acquatico

Un vero e proprio circuito, fatto di dighe, ponti, gru, macchinine e barchette. Il punto di forza ? Questa versione è trasportabile, poiché si chiude comodamente in una valigetta e potrete portarla con voi anche in vacanza !

Il video della settimana

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *