Vacanze estive: guida alla perfetta valigia dei bambini

guida-valigia-bambini-in-vacanza

Finalmente le vacanze sono dietro l’angolo e possiamo iniziare a preparare la valigia: e come facciamo sempre, il primo pensiero va ai nostri piccoli. Preparare infatti una perfetta valigia per bambini quando si va in vacanza, significa partire organizzati per ogni evenienza. Ecco allora alcuni suggerimenti che possiamo darvi quando si tratta di partire con i piccoli.

valigia-bambini-7anni-su

Valigia neonato vacanza

Iniziamo con i più piccolini, che nonostante la taglia ridotta hanno grandi esigenze. Per organizzare il tutto al meglio, sarebbe il caso innanzitutto di avere una piccola valigia tutta dedicata al neonato, per evitare, se avete bisogno di qualcosa al volo, di dover aprire tutti i bagagli.

Ecco allora cosa portare:

  • seggiolino auto carrozzina o passeggino (ok questi non vanno proprio dentro la valigia), marsupio o fascia, un parapioggia.
  • per la pappa, eventualmente biberon e scaldabiberon, latte in polvere, bavaglini, borsa frigo con panetti per ghiaccio.
  • per la nanna, cuscino antisoffocamento, un lenzuolino e una copertina.
  • abbigliamento: ovviamente la scelta è legata alla temperatura del luogo dove si fa. Se è caldo tanti bodini e qualche magliettina e pantalone sono o più che sufficienti.

valigia-per-il-parto-600x309

  • per il bagnetto e il cambio: detergente adatto, accappatoio, crema per il cambio, pannolini, salviettine. Qualche giochino. Crema solare e cappellino.

Cosa mettere in valigia dei bambini per il mare

Se andate in vacanza al mare, potete fare la valigia dei bambini evitando gli indumenti più pesanti, ma non deve assolutamente mancare un cambio completo per ogni giorno di vacanza.

valigia-bambini-3-6anni

È caldo, sudano, si sporcano: abbiamo detto tutto, vero? Fondamentale il cappellino, senza il quale non si va da nessuna parte.

valigia-bambini-0-2

Portate magari una felpa per la sera, perché potrebbe essere più fresco. Poi scarpette da tennis e sandali, ma anche crema solare, ciabattine, costume e accappatoio (che valgono anche per la piscina). Se il bimbo ha già 5 o 6 anni, potreste organizzare alcune di queste cose in uno zaino che possa gestire da solo, cosa che lo farà sentire più grande!

valigia-per-bambino

Cosa portare nella valigia dei bambini in montagna

La valigia della montagna con i bambini è un po’ più strutturata di quella del mare.

Infatti siamo sicuri, soprattutto se i bambini camminano in maniera autonoma, che oltre alle classiche scarpe da tennis e ai sandali serva anche un paio di scarpette da trekking, che li aiuti ad affrontare i sentieri sterrati.

valigia-bambini-consigli

Portiamo poi un k-way, per eventuali piogge fuori programma, il cappellino per il sole e qualche paio di pantaloni lunghi e di magliette con le maniche lunghe. Portiamo infine un giubbino più pesante per la sera, perché in base al luogo dove andiamo potrà fare molto più freddo che in una classica serata estiva.

Cosa portare in valigia in aereo per i bambini

Viaggiare in aereo con i bambini significa anche portare bagagli ad hoc.

Sappiate però che i bambini vengono distinti dalle compagnie aeree in Infant, fino a 2 anni e Child, oltre i 24 mesi. Nel primo caso il bimbo ha diritto solo al bagaglio a mano fino a 10 chili, mentre nel secondo è uguale all'adulto, e poi il passeggino può andare in stiva.

come-preparare-valigia-per-bambino-300x274

È importante che nella valigia per i bambini che viaggiano in aereo mettiamo un cambio completo, pannolini e prodotti per l’igiene fino a 100 ml. Per dargli da mangiare, potete avere la deroga al litro di liquido consentito agli adulti.

Farmaci da viaggio con i bambini

Lo sappiamo: quando viaggiamo con i bambini può succedere di tutto, e quindi è importante non dimenticare di portare con voi alcuni farmaci indispensabili.

valigia-farmaci

  1. Farmaci legati a patologia cronica
  2. Un antipiretico-analgesico come il  paracetamolo o l'ibuprofene
  3. Sali reidratanti
  4. Antistaminico in gocce
  5. Farmaco anticinetosico
  6. Crema antistaminica
  7. Fialette di Soluzione fisiologica per lavaggi nasali o per detergere una ferita
  8. Antisettico per uso topico per le piccole ferita
  9. Cerotti e garze di diversa taglia

Estate-mai-senza-farmaci-in-valigia-se-si-viaggia-con-i-bambini5

Allora, è tutto pronto?? Bè, non ci resta che augurarvi buon viaggio!

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.