Vita da neomamma: consigli di bellezza per piacersi sempre

neomamma-bellezza

La vita da neomamma è fatta di momenti di pura grazia misti ad attimi di caos. Tutto è nuovo in questa fase: un ritmo sonno-veglia a cui non si è abituate, un esserino appena conosciuto che ci ritroviamo tra le braccia pronto a donare sorrisi, una nuova dimensione familiare.

La nuova vita da neomamma: cosa cambia

C’è un’altra cosa che cambia del tutto quando diventiamo mamme, soprattutto nei primissimi mesi di vita del bambino: la nostra beauty routine. Se prima del lieto evento riuscivamo sempre a prenderci cura del nostro aspetto, adesso farlo con comodo è pura utopia. Ci sono giorni, infatti, in cui a malapena riusciamo a fare la doccia: in quest’ottica, andare dal parrucchiere o a fare la ceretta dall'estetista diventa l’ultimo dei pensieri. È bene, però, non trascurarsi per non sentirsi sciatte e per non abbassare la leva dell’umore e dell’autostima.

L’identikit della neomamma è quasi sempre il seguente: dorme poco, passa le giornate a occuparsi del bambino, non ha tempo per dedicarsi a sé stessa, ha delle profonde occhiaie e una forte tentazione di non abbandonare mai la tuta e le pantofole.  

Non è però impossibile, quando si diventa mamme, continuare a prendersi cura di sé: la chiave per riuscirci sta nel concentrarsi su alcuni step fondamentali da poter compiere anche in pochissimo tempo. Se siamo così fortunate da avere qualcuno che ci aiuti almeno un po’ con il bambino (il partner, la mamma, la babysitter, un’amica…) e da riuscire a ritagliarci anche mezz'ora al giorno per noi stesse, siamo a cavallo.

Taglio di capelli: stop alle rinunce

Una cosa fondamentale a cui prestare attenzione è la capigliatura: è vero, non abbiamo tempo per il parrucchiere, ma possiamo comunque prenderci cura della nostra chioma ed evitare di sfoggiare dei capelli arruffati e senza forma. Scegliamo un taglio facile da mettere in piega, magari un po’ scalato, oppure optiamo per un semplice caschetto o un bob. E se proprio non vogliamo rinunciare ai capelli lunghi, possiamo sempre raccoglierli in un bun o half bun, semplici da realizzare e di tendenza.

Per un pelle più luminosa basta uno scrub

Prendiamoci cura, poi della nostra pelle, concedendoci uno scrub al viso e al corpo una volta a settimana e non dimenticando di applicare una crema idratante tutti i giorni.

Make up acqua e sapone per illuminare il volto

Per quanto riguarda il make up, è ovvio che tra una poppata e un pannolino da cambiare non avremo mai il tempo per applicare alla perfezione l’ombretto, l’eyeliner e il rossetto.

Possiamo però camuffare le occhiaie con un buon correttore, dare un tocco di colore al viso con un pizzico di blush, applicare un velo di mascara per aprire lo sguardo e renderlo più sveglio e vivace e applicare sulle labbra un semplice burrocacao o gloss.

E l'outfit?

Andiamo all’abbigliamento: probabilmente avremo ancora addosso qualche chilo da smaltire e non disporremo di un guardaroba molto fornito, ma niente paura! Bastano un jeans e una maglia, magari arricchite da un foulard colorato o un paio di orecchini, per darci subito un aspetto più curato.

E non dimentichiamo di muoverci il più possibile, portando il bambino a passeggio e cogliendo l’occasione per non rimanere chiuse in casa, incontrare altra gente, muoversi e perché no? Buttare giù i chili accumulati durante i nove mesi.

Sono piccole strategie che messe in pratica possono farci sentire belle e radiose, facendoci godere fino in fondo ogni aspetto della nostra nuova vita da neomamma.

Please follow and like us:
error

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.