Asilo metodo Montessori: i bambini apprenderanno meglio a scuola

asilo montessori

Uno studio condotto dai ricercatori della University of Virginia, pubblicato su "Frontiers in Psychology", evidenzia che i bambini che frequentano un asilo metodo Montessori apprendono meglio e più facilmente alle scuole elementari.

In modo particolare il metodo Montessori sembra essere in grado di livellare le differenze tra bambini provenienti da famiglie agiate e famiglie povere, dando a tutti le stesse opportunità.

L'educazione con il metodo Montessori: i dati della ricerca

La ricerca ha preso in esame 141 bambini (70 iscritti ad una scuola dell'infanzia pubblica montessoriana, e 71 iscritti presso altre scuole materne), seguendoli dai 3 fino ai 6 anni. Lo studio ha evidenziato che i bambini meno agiati della scuola montessoriana conseguivano gli stessi voti degli altri bambini, poiché messi nelle stesse condizioni di apprendere. Nelle normali scuole materne le maestre, anche inconsciamente, lasciano indietro i bambini meno abbienti poiché non li ritengono capaci di apprendere determinati insegnamenti.

Il metodo Montessori per abbattere differenze sociali ed economiche

Bisogna considerare che la ricerca si concentra su 141 bambini, un numero ristretto per affermare con convinzione che il metodo Montessori abbatta definitivamente le barriere sociali ed economiche, almeno tra i bambini.

Ad ogni modo a scuola il metodo Montessori viene utilizzato, in quanto si tratta di uno strumento che facilita la socializzazione tra compagni di varia estrazione sociale e culturale. Un primo passo verso l'abbattimento dei pregiudizi.

11 comments

Lascia un commento