Bonus mamma domani 2017: chi ne ha diritto e come richiederlo

bonus mamma domani 2017

"Bonus mamma domani 2017" è un contributo dello Stato in favore di tutte le donne che diventeranno genitrici nel 2017.

Questo premio si differenzia poiché che non richiede un vincolo ISEE e non concorre alla formazione del reddito complessivo. 

Scopriamolo nel dettaglio.

Bonus mamma domani 2017: in cosa consiste

Il bonus mamma domani 2017, che consiste in un assegno pari a 800 euro e che è valido a partire dal primo gennaio 2017, verrà erogato in un’unica soluzione a tutte le gestanti in corrispondenza del settimo mese di gravidanza, indipendentemente dal loro reddito familiare. La somma percepita, tuttavia, deve essere spesa esclusivamente per il pre e post parto: si pensi, ad esempio, alle visite mediche e agli esami diagnostici, o all'acquisto del necessaire per il neonato.

Perché è necessario attendere il settimo mese? Il vincolo del mese è determinato dal fatto che la possibilità che si verifichi un aborto spontaneo diminuisce.

Cosa serve per richiedere il bonus mamma domani 2017

Per ottenere il premio nascita, è necessario presentare il certificato del medico curante, in cui è segnalato il termine presunto. Il tutto deve essere inoltrato all’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale), ovvero l’Ente preposto alla gestione di questo contributo.

Chi può fare domanda per il bonus mamma domani 2017

Possono accedervi le cittadine italiane, comunitarie e non, con regolare permesso di soggiorno o titolari dello status di rifugiato politico. Va detto, inoltre, che il premio non è riservato esclusivamente alle mamme biologiche, ma anche a quelle che adotteranno un minore nel 2017 o che lo accoglieranno in casa con la formula dell’affidamento pre-adottivo

48 comments

  1. Caterina Ele De Prisco 13 marzo, 2017 at 12:46 Rispondi

    Si peccato che rientro ora dall’INPS e ancora non è partito niente… Secondo me faccio prima a partorire!!! Sono in attesa da 7 mesi per avere la mia disoccupazione, tra due settimane devo fare richiesta di maternità e del bonus ancora nulla!! Certo però che quando li dovete avere voi i soldi non date tutto sto tempo alle famiglie per rientrare col debito!!! Che schifo!!!!

Lascia un commento