Bonus per le mamme single: come ottenerlo?

bonus mamme single

L'Italia forse non è un paese per vecchi, ma almeno comincia ad essere un paese vivibile per i giovani. Tra i tanti bonus per le neomamme ne arriva un altro per le mamme single, per incentivare la maternità che nel nostro paese ha una percentuale decisamente bassa.

Bonus per le mamme single: come funziona?

Possono accedere al bonus per le mamme single le donne che hanno avuto un bambino tra il primo gennaio ed il 31 dicembre 2017, e per tutto il 2018. Questo incentivo è stato introdotto per supportare le mamme dopo una separazione, che spesso non ricevono i soldi per gli alimenti.

Come accedere al bonus e chi ne ha diritto?

Le mamme con un ISEE sotto i 25.000 euro possono accedere al bonus, pari ad 80 euro mensili. In totale sono 960 euro annuali per ogni figlio nato nel 2017, che vengono erogati fino ad un massimo di 3 anni. Per le mamme che hanno un reddito al di sotto dei 7.000 euro, il bonus raddoppia da 80 a 160 euro. Per accedere al bonus mamme single bisogna iscriversi al sito dell'INPS ricevendo il PIN personale, compilare il modulo e presentare la richiesta online. In alternativa è possibile rivolgersi ai patronati o telefonare lo 803.164 per la rete fissa o lo 06164164 per i cellulari.

Lascia un commento