cameretta-del-bebe

Cameretta del bebè: come prepararla a misura di neonato

L'allestimento della camera del bebè è molto importante ma è difficile non cadere nella tentazione di acquistare accessori e arredi inutili e poco consoni per la camera di un bebè. Ecco tutto quello che dobbiamo sapere per creare un habitat confortevole adatto al nostro piccolo, soprattutto nei primi tempi.

Cameretta del bebè: i mobili indispensabili 

Se abbiamo tenuto il piccolo nel nostro lettone e abbiamo deciso di spostarlo nella sua cameretta, in realtà, ciò che servirà è veramente poco:
-un armadio per riporre tutti i suoi vestitini
-una cassettiera con il fasciatoio per cambiarlo e conservare tutto il necessario alla sua toeletta, igiene e pulizia e una vaschetta per il bagnetto
-un lettino con il riduttore o una culla
-una poltrona dove accomodarci in tranquillità quando dobbiamo allattarlo
-una luce soffusa

Gli accessori utili per la cameretta del neonato

Per la nostra tranquillità potrà rivelarsi utile acquistare uno strumento che ci consente di tenere sotto controllo il bebè mentre dorme, rilevando i movimenti respiratori e segnalando tempestivamente in caso di apnea. Anche una giostrina carillon da appendere sopra al lettino o una luce nanna, possono essere utili per rendere più accogliente la cameretta del bebè.
Da bandire i tappeti e i peluches, che trattengono la polvere e favoriscono l'insorgere di allergie ad acari e polvere!
Anche le tende sarebbero da evitare mentre si può optare per una zanzariera, utilissima nel periodo estivo.
L'apparecchio ionizzatore non è indispensabile ma molto utile se volete mantenere l'ambiente salutare e con una giusta umidità.

Occhio alle pareti della cameretta

Attenzione al colore con cui decidiamo di tinteggiare le pareti della cameretta del bimbo, che non dovranno essere tossiche e non dovranno sprigionare sostanze chimiche. I colori da preferire saranno pastello chiari.

Soltanto quando il piccolo inizierà a spostarsi in autonomia, gattonando o con i primi passi, si potrà pensare ad un angolo dedicato al gioco, con un grande tappeto morbido che lo ospiterà durante il gioco.

1 comment

Lascia un commento