I consigli per un perfetto pigiama party!

pigiama party

I bambini adorano i pigiama party! Un’occasione unica per stare insieme in casa, mangiare leccornie, giocare e guardare cartoni animati in compagnia degli amichetti del cuore!

Se volete organizzare un pigiama party perfetto, ecco un articolo che vi aiuterà ad avere tutte le informazioni che vi servono!

pigiama party bambini

A che età fare un pigiama party

Il pigiama party prevede che i piccoli siano tutti insieme in casa di un amichetto e che, sotto controllo adulto, possano divertirsi fino “a tardi”. Meglio, quindi, consentire l’evento solo dopo una certa età: i bambini troppo piccoli rischiano di essere difficilmente gestibili da una sola coppia di genitori e di stravolgere la routine del sonno, oltre che di sentire la nostalgia di mamma e papà.

L’età perfetta? Quella scolare: dalla seconda o terza elementare in poi, i bambini sono abbastanza autonomi per apprezzare la festa e divertirsi in libertà!

età pigiama party

Come organizzare un pigiama party per bambini

Una festa così amata come il pigiama party merita un’organizzazione impeccabile!

Ecco tutti i dettagli da non trascurare:

1. Gli inviti

Preparate insieme al piccolo degli inviti in cartoncino da consegnare alle amichette. Specificate sull’invito l’orario, il luogo e il tema della festa – se c’è – ed indicate anche ciò che le partecipanti dovranno portare con sé (pigiama, pantofole, spazzolino da denti). Non dimenticate di richiedere ai genitori eventuali allergie o intolleranze.

inviti pigiama party

2. I sacchi a pelo

Durante il pigiama party i bambini dormiranno tutte in casa vostra. Attrezzatevi con uno spazio ad hoc per accoglierli e organizzate sacchi a pelo o tende per ricreare un ambiente fantastico!

sacco a pelo pigiama party

3. Il cibo

Popcorn, pizza, waffle, cupcakes e dolcetti non possono davvero mancare durante un pigiama party!

I piccoli, infatti, si aspettano di poter fare qualche strappo alla regola e di concedersi qualche peccato di gola. Non deludeteli!

pigiama party pop corn

4. Intrattenimento

Film, musica, balli o sfiziosi trattamenti di bellezza? Organizzate giochi e momenti di svago per tenere impegnati gli ospiti e farli divertire al massimo!

giochi pigiama party

Idee per pigiama party a tema

Volete organizzare un pigiama party unico e indimenticabile?

Allora vi serve un tema!

Fate scegliere a vostro figlio/a se ha una preferenza (il suo eroe dei cartoni, il mondo delle principesse, una cantante pop, il lavoro dei sogni), oppure optate per un tema versatile, che vi consenta di spaziare con i giochi.

tema pigiama party

Un esempio? Il magico mondo delle avventure!

Ispirandovi a questo tema potrete allestire delle “simil-tende” da utilizzare come giacigli per la notte, servire i pasti in cestini da pic-nic e organizzare giochi inerenti al tema, come ad esempio una caccia al tesoro!

Giochi da fare al pigiama party

Per far divertire gli invitati ad un pigiama party non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Tra le attività possibili, potete optare per giochi che si abbinino al tema prescelto: nel caso del tema avventura, perché non divertire i bambini con un creativo percorso ad ostacoli realizzato in carta crespa, o con la costruzione – e il test – di coloratissimi aquiloni?

Per le bambine, invece, sono particolarmente indicati i giochi a tema beauty: attrezzate lo spazio della festa con trucchi, smalti, elastici per capelli e tanto glitter e lasciate che si divertano a truccarsi tra loro!

Per tutti, potete allietare la serata con un sempreverde gioco in scatola, o intrattenere i bambini prima di andare a dormire con un momento cinema: cosa c’è di meglio di un bel film o cartone animato, con tanto di bibita e popcorn?

televisione pigiama party

Cosa portare a un pigiama party

Anche se dura poche ore, ad un pigiama party non bisogna arrivare impreparati!

Ecco allora la lista per le mamme delle cose da portare!

  • Pigiama: come dimenticarlo? È l’anima della festa!
  • Pantofole: i bambini staranno in casa, quindi spazio alla comodità!
  • Spazzolino da denti: l’igiene è importante!
  • Cambio di vestiti: non dimenticate gli abiti da indossare il giorno dopo.
  • Cellulare: i bambini più grandicelli devono ricordare di portare il cellulare (e il carica batterie!), sia per rimanere in contatto con i genitori, che per scattare qualche foto ricordo della festa!

cose da portare pigiama party

Gli errori che la mamma non deve fare al pigiama party!

Mamme! Per un pigiama party perfetto, fate attenzione a non incappare in qualche piccolo errore.

Come nel sopravvalutare lo spazio di casa vostra e di invitare troppi bambini: meglio pochi partecipanti, ma comodi e a loro agio, che un salotto mignon preso d’assalto da troppi ospiti.

Inoltre, evitate di pianificare la festa del pigiama party in modo troppo serrato: sì a qualche attività, ma lasciate che i bambini siano liberi di giocare a ciò che più desiderano, mettendo in conto anche qualche improvvisazione last minute!

errori mamma pigiama party

Vi auguriamo un bellissimo pigiama party: aspettiamo tutte le vostre foto!

Lascia un commento