La salute del nostro bambino è legata ai denti da latte?

denti da latte salute bambino

E se potessimo scoprire lo stato di salute del nostro bambino, sia quella attuale, ma anche quello futuro, semplicemente in base allo stato dei denti da latte?

Niente di fantasioso, sia chiaro, tutto dimostrato scientificamente. Un nuovo studio, infatti, dimostrerebbe come la salute del bambino e soprattutto dell’adulto che sarà un domani, dipenda anche dalla composizione dei denti da latte, che a sua volta dipende dall’alimentazione: scopriamone di più.

Denti da latte, il nuovo studio

Un nuovo studio, condotto da un gruppo di scienziati britannici che lavorano in team nell’Università di Bradford e Durham, è stato pubblicato sull’American Journal of Physical Anthropolgy. Secondo i dati pubblicati sulla rivista medica, i primi dentini sarebbero ben più importanti di quanto non si ritenga. Infatti, proprio la composizione dei denti da latte dei bambini ci darebbe importantissimi indizi sullo stato di salute del bambino e su quello dell’adulto diventerà.

Lo studio ha analizzato la composizione biochimica dei denti da latte di bambini dell’età vittoriana. In base agli isotopi di azoto e carbonio contenuti nelle ossa e nei denti, si può calcolare il rischio di malattie future. Dallo studio è dunque emerso che fondamentale è la dieta per quanto riguarda la composizione dei denti e nel caso preso in esame, sono state rilevate maggiori quantità di isotopi di carbonio e azoto nei bambini che seguivano un’alimentazione ricca di proteine e che sono stati allattati al seno, mentre minori in quei bambini che hanno seguito una dieta vegetariana.

Nuove ricerche in futuro

Nel futuro prossimo, quindi, se le ulteriori indagini sulla composizione dei denti da latte dovessero dare buoni frutti, si potranno eseguire dei test sui denti in modo tale da capire come potrà essere la salute del bambino da adulto. In questo modo potranno essere prevenute diverse patologie come problemi cardiaci e diabete.

I denti da latte sono importanti

Al di là di questi studi, comunque, si dovrebbe dare ai denti da latte molta più importanza di quanto attualmente non ne venga data; basti pensare a tutti quei genitori che ne trascurano la cura e la loro igiene perché tanto poi si cambiano. Niente di più sbagliato, dato che il dente deciduo influenza fortemente le gemme dei denti definitivi.

3 comments

Lascia un commento