Gelosie tra cuginetti: come comportarsi?

Si è parlato più volte nei nostri articoli dell’effetto che l’arrivo di un fratellino può fare su di un bambino piccolo. E l’arrivo di un piccolo cugino? Certo si tratta di situazioni molto differenti, eppure anche in questo caso nostro figlio potrebbe risentire di una situazione nuova. Come gestire quindi possibili gelosie tra cuginetti?

Qualsiasi new entry va a dare uno scossone all'equilibrio dei bambini piccoli (e non solo). Ovviamente tanto dipende dal comportamento degli adulti e dei rapporti tra le varie famiglie. Se si vive in serenità e i rapporti sono buoni sarà importante far sì che la naturale emozione causata dall'arrivo del neonato venga vissuta positivamente anche dai cugini più grandi, coinvolgendoli nelle cure del piccolo e continuando a prestare a tutti la dovuta attenzione. I più a rischio sono senza dubbio i nonni: infatti è difficile non concentrarsi esclusivamente sul neonato. Eppure non dovete in nessun modo far sì che gli altri abbiano a risentire di un calo di attenzioni.

Ovviamente queste raccomandazioni valgono tanto più nella routine quotidiana: non c’è cosa di più triste per un bambino del vedere un cugino, magari coetaneo, prediletto dai nonni senza un’apparente motivo. Se notate che i vostri genitori o suoceri si comportano in maniera diversa rispetto ai vari nipoti (anche se il vostro è quello che “ci guadagna”) parlatene con loro e chiarite la situazione. Magari non hanno nemmeno notato di avere questo comportamento e vi saranno grati del suggerimento.

A volte a scatenare la gelosia tra cugini potrebbe essere sufficiente il modo di vivere delle diverse famiglie: magari il bambino vede nella famiglia del cugino quella che lui avrebbe voluto e che non ha. Se notate quindi una particolare carica aggressiva nei rapporti tra cugini, indagate con discrezione sul perché il bimbo si comporta in quel modo.

Ultimo consiglio, che è anche quello fondamentale: anche se i rapporti con la parentela non sono idilliaci, mai, e sottolineo mai usare i bambini per le vostre guerre personali. I problemi tra cugini, poi, si trascinano per tutta la vita facendo e possono arrivare a spaccare le famiglie.

Lascia un commento