Le mamme adolescenti si raccontano: madri sole e inesperte

mamme-adolescenti

In Italia e in particolar modo nelle regioni del Sud, le mamme adolescenti sono circa 8.000, nonostante oggi il tema della contraccezione sia largamente condiviso in diverse sedi e malgrado le ragazze di oggi siano più che informate rispetto a quelle delle passate generazioni.

Eppure questa aumentata consapevolezza non sembra aver sortito i suoi effetti: le giovani sempre più spesso si espongono al rischio di patologie sessualmente trasmissibili e/o di gravidanze indesiderate.

La trasmissione di Mtv che racconta il dramma delle baby mamme

A raccontarcelo quotidianamente è il docu-reality di Mtv “16 anni e incinta”, che descrive le vicende di ragazze madri in dolce attesa. Qualche settimana fa, ad esempio, il programma si è occupato di una ragazza leccese che ha partorito a 18 anni davanti ai suoi amici, in quanto fino all'ultimo ha vissuto una sorta di negazione della propria gravidanza.

Spesso si tratta di storie di piccole donne che provengono da contesti familiari fortemente disagiati, come nel caso di Teresa, orfana di madre, che ha abbandonato la scuola ed è andata a convivere con il proprio compagno a soli 16 anni, o di Federica, abbandonata dal padre del proprio bambino prima ancora che questi nascesse.

Lascia un commento