Mamme sopra gli “enta”? I figli sono più sereni

Mamme sopra gli enta

Non è una novità: oggi i figli non si fanno più in giovane età. Le donne aspettano di concludere gli studi, di avere una stabilità economica, di essere pronte. I dati delle ricerche ci informano che nei paesi sviluppati l’età media per fare un figlio è di 31 anni.

Mamme giovani e mamme sopra gli "enta" a confronto

Sempre la ricerca ci spiega che le mamme più “adulte” educano i loro figli in maniera diversa rispetto alle mamme più giovani. Dall'infanzia fino agli 11 anni i figli delle mamme sopra gli "enta" hanno bambini con meno problemi di comportamento ed emotivi. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista European Journal of Developmental Psychology e la ricerca è stata condotta dall'Università di Aarhus, in Danimarca.

L’atteggiamento positivo delle mamme sopra gli "enta"

Che cosa mostra la ricerca scientifica? Su un campione di 4.741 mamme è stato evidenziato che i figli della fascia d’età 30-40 anni hanno meno difficoltà di comportamento ma anche meno problemi a livello sociale ed emotivo tra i 7 e gli 11 anni. Il motivo? Le mamme più “vecchie” si preoccupano di meno, puniscono meno i loro figli e hanno un atteggiamento più positivo come genitori.

Che dite, sarà veramente così?

8 comments

  1. Anna Maria Pinciroli 28 marzo, 2017 at 20:43 Rispondi

    Mah.. il primo l’ho avuto a 27 anni e la seconda arriverà tra poco quando ne avrò 34! Vedremo! Ma sicuramente essendo la seconda sarà diverso.. quantomeno perché si è già rodate dal primo.. o almeno spero!!

  2. Alessia Salvatore 29 marzo, 2017 at 11:55 Rispondi

    Io 25 anni 2 figli☺… uno partorito a 20 e uno a 25… e non credo mio figlio, che ora ha 5 anni, abbia questo tipo di ” problemi”… il secondo ha 2 mesi e mezzo quindi non posso dire…

  3. Nadia Bregoli 29 marzo, 2017 at 21:00 Rispondi

    Da mamma “anziana” visto che ho avuto la prima e unica figlia a 43 anni credo che la sopra citata serenità se così si può definire è legata esclusivamente alla maturità e al vissuto. È naturale che ad una certa età si riesca a sopportare le pressioni con più facilità e concretezza. Ma tutto si ferma lì. I figli sereni nascono da genitori sereni indipendentenente dall’età

Lascia un commento