Miracolo la Notte di Natale, operato un neonato piuma

neonato-piuma-operato-la-notte-di-natale

Nella notte tra il 24 ed il 25 dicembre i medici della Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano hanno dato vita ad un piccolo grande miracolo di Natale: hanno eseguito con successo un intervento su un neonato piuma di appena 750 grammi. Il bebé è nato prematuramente alla 25esima settimana di gravidanza, ed ha subìto una grave perforazione intestinale, che ha reso necessario il suo trasferimento da una clinica del capoluogo lombardo al Policlinico.

I neonati piuma, bimbi dal corpicino fragilissimo

Il bimbo "piuma" è stato trasferito con mezzi specializzati con tutte le attenzioni del caso, e tutta l'équipe medica, dagli anestesisti ai chirurgi fino alle infermiere, ha agito con il massimo zelo e la massima professionalità. Un plauso va fatto ad Ernesto Leva ed al suo staff, che hanno operato con successo su un corpicino fragilissimo, sospeso tra la vita e la morte.

La gioia dei medici per l'operazione riuscita

Lo stesso Leva racconta il suo piccolo miracolo con gli occhi lucidi, sottolineando la gioia di aver salvato una vita appena nata. Il bimbo è arrivato intorno alle 21 del 24 dicembre, l'operazione è iniziata a mezzanotte e si è conclusa verso le 2:30. Ci vorranno alcune settimana prima che il neonato possa arrivare ad un peso standard di 2 chili, ma avrà una vita sana e normale.

mano_prematuro_policlinico_milano

27 comments

  1. Ilaria Liut 29 dicembre, 2016 at 15:35 Rispondi

    Pure mia figlia è stata operata all’intestino appena nata, gliene hanno dovuto tagliare un terzo. Lei però era di 30 settimane, un pò più grande. Capisco cosa provano i genitori e auguro loro di poter presto riabbracciare il figlio e portarselo a casa! Questi bimbi hanno una forza incredibile

  2. Lucia Mancuso 29 dicembre, 2016 at 20:55 Rispondi

    Che sensazione meravigliosa sapere che in Italia con tutti i problemi che abbiamo la medicina e così avanti !! Complimenti e un augurio speciale al bimbo e alla famiglia ❤️❤️❤️

Lascia un commento