Occhi del neonato: di che colore saranno?

occhi del neonato quale colore?

Quasi tutti i futuri genitori se lo domandano: come sarà nostro figlio? A chi somiglierà di più? E soprattutto: di che colore saranno i suoi occhi? Cerchiamo di capire insieme quali sono i fattori che determinano il colore degli occhi del nascituro.

Prima che il piccolo nasca non si possono avere certezze sulle sue caratteristiche fisiche, ma è indubitabile che la curiosità da parte di mamma e papà sia tanta.

Di seguito vi forniamo qualche dritta per elaborare delle ipotesi credibili sul colore degli occhi di vostro figlio.

Occhi del neonato: ecco cosa dice la scienza

In via preliminare va detto che tutti i bambini di razza caucasica quando nascono presentano un colore degli occhi blu/grigio, ma esso diventa definitivo a partire dai 6 mesi o comunque entro il primo anno di vita del piccolo (almeno nella maggior parte dei casi).

I fattori che influiscono sulla pigmentazione definitiva dell’iride sono sostanzialmente 2:

  1. l’ereditarietà: se un genitore ha gli occhi azzurri e l’altro gli occhi marroni è più probabile che il figlio abbia occhi marroni, poiché il carattere marrone è dominante, mentre l’azzurro è recessivo (ovvero ha maggiori possibilità di essere ereditato). Se entrambi i genitori hanno gli occhi azzurri, è altamente probabile che il bambino avrà gli occhi del medesimo colore.
  2. la melanina: la melanina è il pigmento nero o bruno che determina il colore della pelle, dei peli e anche degli occhi. Minore è la produzione di questo pigmento, maggiore sarà la probabilità che il colore degli occhi del bambino sarà chiaro.

Occhi del neonato: la malattia di Waardenburg

Talora può anche capitare che il bambino nasca con un colore degli occhi diverso in quanto affetto da una patologia genetica rara, la cosiddetta sindrome di Waardenburg. Quest’ultima, infatti, causa anomalie della pigmentazione.

7 comments

  1. July Bi 4 maggio, 2017 at 12:56 Rispondi

    Io e mio marito occhi marroni. Nostra figlia di 1 anno e mezzo azzurro chiaro! L’unico in famiglia ad avere gli occhi azzurri era uno zio di mio padre..

Lascia un commento