Olio di mandorle dolci: benessere per mamma e bimbo

L'olio di mandorle dolci è un prodotto da tenere sempre in casa perché i suoi utilizzi sono molteplici, così come i suoi benefici. Ecco i motivi per cui non potrai più farne a meno.

L'olio di mandorle dolci: tutti i benefici

Un cosmetico versatile, economico e dai grandi benefici: questo è l'olio di mandorle dolci. Realizzato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci, l'olio è prodotto senza l'utilizzo di sostanze chimiche ed è ampiamente diffuso anche nella grande distribuzione.

Contiene nutrienti indispensabili per la pelle, quali vitamine (sopratutto quelle del gruppo B), sali minerali, proteine e glucidi, e possiede proprietà addolcenti, nutrienti, idratantilenitive ed emollienti. Caratteristiche queste che rendono l'olio di mandorle dolci un prodotto insostituibile per la cura della pelle del neonato e della sua mamma.

Quando usarlo?

L'olio di mandorle dolci è perfetto da impiegare nella cura della delicatissima pelle dei neonati perché idrata, protegge e calma gli arrossamenti nella zona pannolino. È privo di controindicazioni e può essere utilizzato tutte le volte che se ne vede la necessità, anche per compiere dei massaggi rilassanti

Perfetto anche come cosmetico per capelli secchi e opachi: per ridare luminosità a chiome un po' spente, basta un impacco con olio di mandorle dolci e i capelli acquisteranno una lucentezza mai vista prima!

In estate, invece, è un alleato prezioso contro la salsedine (in quanto contrasta la secchezza dei capelli), il sole (il suo effetto lenitivo porta sollievo in caso di scottature) e le punture d'insetto (poiché combatte rossore e prurito). 

Quest'olio straordinario, inoltre, è uno dei rimedi più efficaci per contrastare la comparsa delle smagliature, un fastidio che accomuna molte donne sopratutto durante la gravidanza. L'olio di mandorle dolci, infatti, possiede notevoli proprietà elasticizzanti e può rivelarsi molto utile anche durante una dieta dimagrante o come antirughe.  

Utilizzato sulle labbra, è un perfetto sostituto del balsamo protettivo.

olio-di-mandorle-dolci

5 comments

  1. Milena Angioni 29 settembre, 2016 at 23:25 Rispondi

    Ottimo. L ho usato in gravidanza sia sulla pancia che sul seno per idratare la pelle ed evitare così le smagliature che non ho avuto. Poi sul sederino della bimba al cambio del pannolino. Un bel voto positivo….:)

Lascia un commento