Peluche in freezer per annientare gli acari della polvere

Peluche in freezer acari

Lo spiega la pneumologa dell’ospedale Humanitas Francesca Puggioni: i peluche in freezer perdono gli acari della polvere.

È una pratica che utilizzano tante mamme e ora abbiamo la conferma di una specialista. Se i peluche dei bambini si mettono in freezer, si sterilizzano dagli acari della polvere per un mese. È un’informazione importante per i bambini allergici ma anche per superare una situazione insolita, come per esempio un trasloco.

Bambini e allergie: attenzione ai tessuti dei peluche

La dottoressa Puggioni spiega che con i bambini piccoli in casa bisogna stare attenti al tessuto con cui sono fatti i peluche. In base al tessuto c’è più possibilità di avere acari a contatto con il neonato, che potrebbe soffrire di allergie.

Attenzione perché può capitare anche con soggetti non allergici: gli acari annidati nei peluche possono scatenare reazioni sospette o crisi asmatiche. In questi casi saranno necessari controlli specifici, test diagnostici e visite con allergologi e pneumologi.

Alcuni consigli per evitare le allergie domestiche

I consigli per evitare più possibile situazioni critiche? Oltre a mettere i peluche dei bambini in freezer, bisogna curare molto l’igiene domestica e spolverare sempre con panni umidi, che scacciano via gli acari.

4 comments

  1. Mihaela Teleptean 1 giugno, 2017 at 23:07 Rispondi

    Seeee… quando lavo l’orsacchiotto di mio figlio lui se lo piange seduto davanti la lavatrice…. “poverinooo mister batuffolo” 😂😂😂😂… figuriamoci se glielo metto nel freezer 😱😱😱

Lascia un commento