Una rara forma di meningite colpisce una neonata

rara forma di meningite neonata

C'è una bambina appena nata nello Iowa che lotta tra la vita e la morte. Il suo nome è Mariana e i suoi genitori -  Nicole e Shane Sifrit - stanno vivendo ore di angoscia e terrore nella speranza che la piccola Mariana possa salvarsi da una rara forma di meningite.

Una rara forma di meningite

Come ha raccontato la stessa mamma, i genitori si sono accorti che la piccola Mariana non mangiava e quasi non respirava. Di fronte questi sintomi i genitori non hanno esitato a portare al Blank Children's Hospital a Des Moines.

Qui i medici hanno individuato subito di che patologia soffrisse la piccola Mariana, trattandosi di una denominatameningite HSV-1 causata dall'Herpes virus, lo stesso che è responsabile dell'herpes labiale. La meningite virale si trasmette attraverso i rapporti sessuali oppure da madre a figlio durante il parto.

Essendo i genitori risultati negativi, si presume che sia stata contagiata da chi le ha fatto visita nelle ore successive alla nascita.

Il sistema immunitario non riesce a difendere la neonata

La dottoressa Tanya Altmann, pediatra dell'ospedale pediatrico Calabasas in California, ha dichiarato in un'intervistata alla  CNN che nei primi due mesi di vita i neonati sono molto delicati perché il sistema immunitario non è maturo e possono andare incontro a patologie molto serie.

Mariana è in ospedale dal 10 luglio e le sue condizioni peggiorano giorno dopo giorno, tanto che ora è stata sottoposta a dialisi. Se riuscirà a sopravvivere, quasi sicuramente riporterà danni permanenti al cervello, al fegato e ai reni.

25 comments

  1. Titti Pinto 19 luglio, 2017 at 11:30 Rispondi

    Care mamme qui dice contratta in seguito alla prima visita dopo il parto XK la bimba e nata sana anke la mia 3 gioia habcobtratto un virus( sepsi da klebbysella) nel nido o in sala operatoria nell ospedale dove o partorito e mi stava morendo a 5 giorni di vita e nn e facile affrontare tutto qst ….prego il signore x qst piccola principessa ke riesca a resistere e superare qst battaglia.. Un abbraccio forte alla sua famiglia…

Lascia un commento