Regali indesiderati: un progetto di riciclo tedesco

Natale è arrivato e, per la gioia dei grandi ma soprattutto dei piccini, anche i tanto attesi regali. I doni sono tutti graditi ma dobbiamo essere sinceri, alcuni più di altri. In Germania, l'editore Bastei Lübbe e il rivenditore Hugendubel hanno inventato un modo singolare per aiutare le persone a “liberarsi” di quei regali indesiderati che vengono donati a Natale: scambiarli con i libri.

Regali indesiderati

A Natale alcune volte riceviamo dei regali indesiderati. Eh sì, e anche le mamme ne sanno qualcosa. Può capitare, per esempio, che le taglie scelte per il dono del vostro bambino non siano adatte e vi ritroviate con dei bellissimi mini vestitini che però non potrà mai mettere perché troppo piccoli.

Poi ci sono i regali fatti a voi, quelli inutili, che non vi rappresentano o non adatti al vostro stile. Oppure quelli talmente appropriati che vengono regalati da più persone e questo può capitare con i bambini. Un Natale, per esempio, tre zie mi fecero lo stesso regalo: una macchina da scrivere per bambino. Considerato il mio percorso di studi e le mie passioni attuali direi che il dono era adatto, ma immaginate la mia faccia la notte di Natale dopo aver scartato tre macchine da scrivere identiche. Alla fine, per fortuna, decisero quale delle tre avrei tenuto e quali sarebbero ritornate da “Babbo Natale” per il cambio

Distributore di regali indesiderati

Considerato che il problema dei regali indesiderati esiste in tutto il mondo, in Germania hanno deciso di trovare una soluzione. Nei centri commerciali di Monaco, Norimberga e Ingolstadt è stato allestito un distributore, un modo per liberarsi di questi regali inutili ricevendo un altro dono: un libro.

Ma come funziona questo distributore di regali?

È tutto molto semplice! Basterà inserire il regalo indesiderato, cliccare un tasto e dopo qualche istante riceverete un libro tra quelli scelti dal gruppo editoriale Bastei Lübbe.

Per gli amanti della lettura i libri sono sempre un regalo utile e, in questo caso, un modo per riciclare il dono indesiderato.

I regali che i tedeschi depositeranno in questo magico distributore saranno devoluti in beneficenza.

L’idea tedesca è indicata per riciclare dei regali che molto spesso finiscono nelle nostre spazzature, incrementando la mole di rifiuti già esistente, e allo stesso tempo per diffondere la cultura.   

1 comment

Lascia un commento