Roma e bimbi, tra arte e cultura

roma bambini

Roma la città eterna: chi l'ha detto che è soltanto una città d'arte e non è adatta ai più piccoli? Noi di Mamme.it abbiamo scovato per voi le attrazioni più interessanti e divertenti a misura di bambino, per un indimenticabile week- end fuori porta a contatto con l'arte e la natura nella città eterna.

Villa Torlonia e la casina delle civette

Nei pressi del policlinico Umberto I, troviamo un'immensa distesa dove sorge Villa Torlonia. Prati erbosi e un laghetto fanno da cornice alla stessa villa e alla casina delle civette, una struttura che ha veramente qualcosa di magico e che va assolutamente visitata con i nostri piccoli, e non entusiasmerà soltanto i piccini! La casina delle civette darà l'impressione di trovarsi all'interno di una favola... provare per credere! Proprio qui peraltro si trova Technotown, la ludoteca interattiva.

Villa Borghese e il cinema dei piccoli

All'interno della storica Villa Borghese vicino a Piazza del Popolo, ci possiamo immergere in un'atmosfera magica e quasi fiabesca. Qui possiamo trovare un piccolo cinema a misura di bimbi, che ci trasporta in avventure d'altri tempi. Grandi spazi all'aria aperta, parco giochi e panchine sulle quali sedersi a fare merenda, dopo aver guardato l'ennesimo cartone preferito.

Immancabile via del Corso e i molteplici artisti di strada

Se siete stanchi di girare o non volete fare una full immersion nelle opere d'arte e monumenti più famosi, prendete la metro A, scendete a Flaminio, e da Piazza del Popolo proseguite in via del Corso. Qui, nella storica via dello shopping romano, i nostri bambini resteranno meravigliati dalle infinite attrazioni offerte dagli artisti di strada! Uomini invisibili, sultani sospesi per aria, marionette che ballano al passaggio dei pedoni e giovani calciatori che si esibiscono in free style... e tanto altro ancora, che non stiamo a rivelarli per non rovinare la sorpresa.

Museo delle carrozze

Nella via Millevoi, a due passi dal Grande Raccordo Anulare, possiamo visitare il museo delle carrozze. Chi non ha immaginato di sedere sulla magica carrozza di Cenerentola o di sfrecciare nel calesse di un cowboy? Diamo sfogo all'immaginazione e viviamo con i nostri figli, un ritorno al passato, in questo meraviglioso ed interessante museo.

Esprimi un desiderio alla Fontana di Trevi

La foto mentre si lancia la monetina nella fontana di Trevi è un cult e allora perché privarcene? Sarà un bel ricordo da mostrare quando il piccolo sarà grande e sarà bello pensare a un bel desiderio mentre si lancia speranzosi la monetina.

Al Colosseo sul cocchio

Avete mai pensato di godervi lo spettacolo sopra ad un cocchio? Immaginarvi di essere degli antichi gladiatori e spaziare il territorio circostante l'immensa e affascinante struttura del Colosseo trasportati dai cavalli. A quale bimbo non piacerebbe?

Bioparco e zoo a Villa Borghese

Bellissima esperienza da vivere, la gita al bioparco, sempre all'interno del grande parco di Villa Borghese, che ospita circa 150 specie diverse di animali, all'interno del quale ci sono il rettilario, la selva dei lupi e altre attrazioni interessanti da vivere a piedi o sul trenino che attraversa il parco.

Per il pranzo è possibile servirsi dei punti di ristorazione o degli spazi adibiti a pic-nic, per un pranzo al sacco immersi nella natura.

Lascia un commento